Amministrative 2014: primi dati aspettando il ballottagio

Al primo turno, tra Comuni capoluogo e Comuni superiori, l’80% dei vincitori sono del Centrosinistra. 20 Comuni hanno cambiato appartenenza politica. Il Pd con il maggior numero di nuove conquiste, ben 13. Con le Amministrative, il Centrodestra perde 8 Comuni e una Regione.

Aspettando l’ora del ballottaggio, è possibile sin da ora analizzare i primi esiti elettorali. Partendo dai Comuni capoluogo che hanno già eletto il proprio primo cittadino, vediamo come la sconfitta della destra alle Europee, abbia avuto chiare ripercussioni anche a livello locale. Solamente 2 Sindaci vittoriosi del Centrodestra, a fronte di ben 10 del Centrosinistra.

Allargando ancora di più l’analisi ai Comuni superiori, scopriamo come l’80% dei vincitori siano del Centrosinistra. A seguire il Centrodestra con quasi l’11% e varie Liste Civiche con circa il 7% delle vittorie.

Interessante vedere quanti cambi di poltrone ci siano stati, considerando tutti quei Comuni (capoluoghi di regione o superiori) che hanno variato l’appartenenza politica. In totale sono 20, con il Centrodestra che ha perso ben 8 Sindaci. Al Centrosinistra vanno il 65% delle nuove conquiste, aggiudicandosi ben 13 nuovi Comuni.

Anche per quanto riguarda le due Regioni al voto, il Centrosinistra è stato dalle larghe conquiste. Sia in Abruzzo, sconfitto l’uscente rappresentante di Forza Italia, che in Piemonte, dopo le recenti disavventure elettorale dell’ex Governatore leghista Cota, il Centrosinistra ha conquistato le due poltrone in gioco.

 

Amministrative 2014: Primo Turno su Comuni Capoluogo e Comuni Superiori

Per approfondimenti: