Verso le Europee: che poteri ha il Parlamento Europeo?

E’ una delle tre principali istituzioni dell’Unione Europea insieme a Commissione e Consiglio, unica ad essere eletta direttamente dai cittadini del Vecchio Continente. Che poteri ha? Come colmare il deficit democratico?

Se la Commissione Europea rappresenta gli interessi dell’Unione, il Consiglio Europeo quelli degli Stati Membri, il Parlamento Europeo esiste per tutelare i diritti dei cittadini del Vecchio Continente.

La procedura legislativa ordinaria conferisce lo stesso peso al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione in numerosi ambiti. La stragrande maggioranza delle leggi comunitarie è adottata congiuntamente dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Va sottolineato che però il Parlamento Europeo non detiene il potere d’iniziativa legislativa, ad oggi solamente nelle mani della Commissione Europea. Il Trattato di Maastricht concede solo al Parlamento di chiedere alla Commissione di presentare una proposta.

Molti chiedono che al Parlamento Europeo venga dato più potere, specialmente a discapito di Consiglio Europeo e Consiglio dell’Unione Europea. Il perché è molto semplice: il Parlamento Europeo è l’unica istituzione eletta direttamente dai cittadini, e certamente quella più trasparente delle tre.

Va subito detto che l’Unione Europea risulta essere un caso a parte, e certamente una novità nell’idea di istituzione federale. L’unica che si presuppone l’arduo obiettivo di rappresentare l’autorità centrale (Unione Europea), i Paesi che ne fanno parte (Stati Membri), e i cittadini che ci vivono. E’ per questo che il limitato potere dato al Parlamento Europeo è funzionale alla necessità di mantenere un equilibrio tra le diverse istituzioni ed interessi coinvolti. 

Data quindi la sua importanza, abbiamo deciso di inserirlo fra i temi di VoiSieteQui. In questo modo chiediamo ai partiti di prendere posizione e al tempo stesso invitiamo i cittadini ad esprimersi e confrontarsi su un punto fondamentale per la politica italiana ed europea.

 

EuroGruppi del Parlamento Europeo (2009-20014)

 Per approfondimenti: