Chi comanda a Bruxelles? I partiti europei al potere

Nelle diverse istituzioni europee sono tre i partiti che occupano più poltrone: Ppe, Pse e Alde. Nelle prossime elezioni di maggio sono socialisti e popolari in corsa per il controllo del Parlamento Europeo.

Al di là della sfida italiana, in Europa la tornata elettorale di maggio sarà anche un test per i diversi partiti europei. Ad oggi il Parlamento vede una maggioranza del Partito Popolare Europeo (35,77%), seguito dai Socialisti & Democratici (25,46%) e Alde (10,84%).

Nelle prime elezioni che potrebbero indicare un candidato chiaro alla Presidenza della Commissione Europea, sarà curioso vedere se il Ppe manterrà la sua leadership. Ad oggi, infatti, il partito di Juncker guida tutte le istituzioni in Europa, tranne il Consiglio d’Europa.

L’eterna sfida continentale fra socialisti e popolari vede da contorno la presenza fissa dei liberali. Nell’attuale Commissione Europea il gruppo di Guy Verhofstadt, candidato di Alde alla Presidenza, batte il Pse di Schulz con 9 membri a 7, unica circostanza in cui i liberali arrivano alla “medaglia d’argento”.

Con la tornata elettorale alle porte, con sia Commissione Europea che Parlamento Europeo che andranno a essere ridefinite, i nuovi equilibri diranno molto sul futuro politico ed economico dell’Unione Europea.

Per approfondimenti: