Quote Rosa nel Parlamento Europeo, ok della Camera

338 favorevoli, 104 contrari e 29 astenuti. Rappresentanza di genere al Parlamento Europeo passa anche alla Camera. A votare contro solamente M5S e Sel.

Bocciate nell’Italicum, le quote rosa ricevono un trattamento migliore nella riforma della legge elettorale per il Parlamento Europeo.

All’atto della presentazione, in ciascuna lista i candidati dello stesso sesso non possono eccedere la metà, con arrotondamento all’unità. Nell’ordine di lista, i primi due candidati devono essere di sesso diverso

Questa la novità introdotta, valida però dalle elezioni europee del 2019. Non solo parità nelle liste, ma anche nelle preferenze. Nel caso in cui l’elettore dovesse esprimere due preferenze per candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza verrà annullata.

L’accordo prevede anche una norma transitoria per le prossime elezioni a maggio. Gli obblighi qui sono sulla terza preferenza. Infatti, qualora si volessero indicare tre preferenze, la terza deve esser di sesso diverso dalle prime due.

La Camera ha approvato il testo in via definitiva con il 71,8% di voti favorevoli a fronte di 104 voti contrari (22,1%). La maggioranza, sostenuta anche da Forza Italia, ha sconfitto la sola opposizione di Movimento 5 Stelle e Sinistra Ecologia e Libertà.

 

il resoconto della votazione

Per approfondimenti: