Legalleaks: il manuale per far valere il diritto di sapere

Diritto di Sapere è un’associazione da poco nata che si dedica a qualcosa di fondamentale per fare avanzare il livello di democrazia nel nostro paese ossia a diffondere la cultura e – cosa altrettanto decisiva –  la pratica del diritto di accesso agli atti e alle informazioni pubbliche. Perché se i cittadini, le associazioni e i giornalisti non conoscono i loro diritti e non sono in grado di farli valere, a che serve continuare a pretendere riforme e leggi migliori, come pure noi facciamo sostenendo la battaglia per il FOIA in Italia?

Così tenendo fede alla loro missione gli amici di Diritto di Sapere mettono a disposizione questo prezioso manuale da sfruttare a fondo e diffondere che così viene presentato:

Come si scrive una richiesta di accesso alle informazioni del mio Comune o della mia Regione? E a un Ministero? Posso richiedere dati anche sulle società controllate dallo Stato?

LegalLeaks è pubblicato con licenza Creative Commons
È a queste domande che vuole rispondere LegalLeaks, il primo manuale sull’accesso all’informazione dedicato a cittadini e giornalisti.

L’edizione italiana è scaricabile qui. Il testo è scritto in maniera semplice e diretta per rispondere alle domande più immediate dei non addestti ai lavori, ma comprende anche riferimenti alla legislazione e strumenti di approfondimento. In Italia, infatti, non esiste un Freedom of information act come nei Paesi scandinavi, in Usa e in Gran Bretagna, ma c’è una regolamentazione per l’accesso che può essere utilizzata.