Openpolis alla Open Legislative Data Conference

Siamo a Parigi, ospiti dell’Open Legislative Data Conference.  Il 6 luglio alle 14:00 raccontiamo la nostra esperienza nel panel Parliamentary Monitoring. L’intervento (“Open parlamento, Productivity index, the Openpolis experience with Camere Aperte”), riguarda l’indice di produttività e le esperienze a cui ha dato vita in questi anni con un invito alla condivisione dei criteri di valutazione dell’accessibilità e della trasparenza dei lavori parlamentari, e di una metodologia che renda l’indice uno strumento internazionale di analisi e di valutazione della politica istituzionale.

L’Open Legislative Data Conference è per discutere degli ultimi sviluppi dell’informatica parlamentare (open data e analisi/monitoraggio delle attività parlamentari, e-parliament eccetera), mettendo assieme mondi spesso lontanissimi: il mondo accademico degli studi legislativi e le PMO – Parliamentary Monitoring Organizations.

L’evento è promosso dalla Fabrique de la Loi, un progetto di ricerca sull’innovazione nell’informatica parlamentare sostenuto dal Centro studi europei Scences Po e Regards citoyens.