Quando non si vota la fiducia la maggioranza non c’è

I partiti che sostengono il Governo riescono a serrare i ranghi solo in occasione dei voti di fiducia mentre la loro compatezza viene meno appena, finita l’emergenza del momento, si prosegue con la normale calendarizzazione dei lavori parlamentari.
Alla Camera, mercoledì 26 ottobre, la maggioranza è andata sotto due volte nel giro di un’ora e a finire sott’accusa è stato il Pdl con troppi deputati assenti o in missione.

Con la prima votazione è stata approvata una mozione dell’Idv, sulla quale il Governo aveva espresso parere negativo, che chiedeva il rilancio dello stabilimento Iribus di Valle Ufita, in provincia di Avellino.
Hanno vinto i Si 275 a 272 e tra le file della maggioranza a mancare erano in 46: assenti 22 Pdl, 2 Pt, 2 Misto e nessuno Ln mentre in missione 13 Pdl, 4 Ln, 2 Pt, 1 Misto.
Inoltre, Iannaccone (Pt) ha votato con l’opposizione.

La seconda votazione ha poi respinto una mozione del Pdl sul risarcimento delle vittime di incidenti stradali.
E’ finita 281 No contro 280 Si e tra le file della maggioranza a mancare erano in 39: assenti 18 Pdl, 2 Pt e 2 Misto mentre in missione 11 Pdl, 4 Lega, 1 Pt e 1 Misto.

Con queste due ultime votazioni, salgono a 103 le volte in cui la maggioranza è stata battuta in Parlamento.

La fragibiltà del Governo, oltre che dall’assenteismo dei suoi deputati, è causata sopratutto dalle enormi difficoltà che ha nelle commissioni, che in larga parte non riesce più a controllare.

Come nel caso della commissione cultura, che ha bocciato la proposta di nomina di Giulio Malgara a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. Il risultato è stato di 23 a 23, un pareggio che alla Camera significa bocciatura.

Un pensiero su “Quando non si vota la fiducia la maggioranza non c’è

  1. michele

    Ogni volta che visito il vs. sito trovo sempre che NON è aggiornato. Per esempio oggi 9 novembre 2011 NON vedo l’esito della valutazione dell’Assemblea di Montecitorio sul voto sulla fiducia al Premier.
    Maggioranza: 308: Opposizione: 321. E’ stata votata la Sfiducia al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Come mai ?????

I commenti sono chiusi.