On-line openpolitix.it, l’informazione politico – parlamentare che si basa sui dati

Il nostro network si arricchisce di un nuovo sito attraverso cui vogliamo contribuire ad una maggiore informazione e trasparenza della politica del nostro paese. In collaborazione con L’Espresso, che integra openpolitix fra le proprie pagine.

I dati. Numeri, cifre e percentuali possono aiutarci a capire meglio chi sono, cosa dicono e cosa fanno i nostri rappresentanti. L’approccio di openpolitix è quello di aggregare, contestualizzare e analizzare ogni dato disponibile sui politici italiani, in modo da arricchire e approfondire le notizie che abbiamo o da trovarne di nuove.

L’informazione parlamentare. In Italia, quello che accade in parlamento viene spesso riportato in modo vago o parziale perché le fonti utilizzate sono indiscrezioni o “rumors”. La nostra scelta, invece, è quella di servirci esclusivamente di dati ufficiali, come gli atti e le votazioni parlamentari, di cui rendiamo disponibili i testi e i dettagli.

Temi. Diversi gli approfondimenti disponibili, come sul costo della politica, sull’iter delle proposte di legge o sull’attività di amministratori locali, di parlamentari e del Governo. Ma anche rubriche agili, per semplificare e raccontare in modo più diretto la politica italiana: oggi in parlamentonumeriil politico della settimana.

Le campagne. Openpolitix è uno strumento per monitorare e denunciare distorsioni della mala-politica, come il trasformismo, l’assenteismo o l’accumulo di incarichi. Allo stesso tempo, chiediamo di condividere e di sostenere le campagne dell’associazione openpolis per la trasparenza del parlamento e degli interessi economici.

Un pensiero su “On-line openpolitix.it, l’informazione politico – parlamentare che si basa sui dati

  1. mariateresa

    ottimo, può essere un ulteriore strumento per conoscere chi e qaule partito vota determinati provvedimenti. non si può dire ” non lo sapevo”.

I commenti sono chiusi.