Voisietequi.it, scopri chi è il tuo candidato sindaco!

In occasione delle elezioni amministrative del 15 e 16 Maggio 2011, l’associazione openpolis ha pubblicato la nuova edizione del suo test-politico elettorale per aiutare i cittadini ad orientarsi al voto. Le città interessate sono: Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Torino e Trieste.

Per scegliere chi votare alle prossime elezioni, non sempre si può fare affidamento su informazioni corrette ed esaurienti. Servizi ai cittadini, grandi opere, immigrazione, problemi del territorio. Cosa ne pensano i candidati? Su cosa si differenziano?

Per ogni città, abbiamo selezionato i 20 temi più importanti che poi abbiamo sottoposto a tutti i pretendenti alla carica di sindaco. La quasi totalità dei candidati ha risposto direttamente, per gli altri abbiamo ricavato noi la loro posizione analizzando i programmi elettorali e le dichiarazioni pubbliche. In pochissimi casi, in mancanza di risposte e documentazione, abbiamo dovuto escludere il candidato.

voisietequi.it propone ai cittadini-elettori di rispondere ad un questionario che restituisce come risultato il candidato più vicino alle proprie posizioni. Inoltre, al termine del test viene elaborata una mappa visuale che colloca l’utente nel grafico delle distanza esistenti fra i diversi candidati.

Il progetto non si esaurirà con l’elezione dei nuovi sindaci, ma continuerà per tutta la durata del loro mandato. Infatti, con il contributo di quanti risponderanno al questionario, abbiamo l’obbiettivo di monitorare l’operato della amministrazioni comunali per verificare che gli impegni assunti in campagna elettorale vengano rispettati.