Il compito di adottare i decreti attuativi necessari per la piena implementazione delle leggi spetta a vari ministeri e agenzie. Spesso le norme più complesse richiedono l’intervento di numerosi attori extra-parlamentari. Vediamo i 15 testi su cui sono intervenuti almeno 8 dicasteri. Continua a leggere
Archivi tag: il secondo tempo delle leggi
Quando i decreti attuativi hanno una “data di scadenza”
A volte l’adozione dei dettagli operativi può richiedere anni o persino decenni e alcune delle norme più importanti degli ultimi governi sono ancora da completare. Ma molti provvedimenti attuativi prevedono un termine temporale entro cui essere emanati. Continua a leggere
I ministeri che hanno più decreti attuativi in sospeso
Sono 704 i provvedimenti attuativi ancora da adottare ereditati dai governi Monti Letta e Renzi, il 34% del totale di quelli previsti. Mettendo insieme i tre esecutivi, il ministero della difesa ha il tasso di attuazione più alto: 88,10%. Vediamo quali dicasteri hanno più lavoro da ultimare. Continua a leggere
Quante sono le leggi rimaste incomplete
Dei testi approvati dai governi Monti, Letta e Renzi e che rinviavano all’adozione di decreti attuativi, il 65,64% è rimasto tronco. Alcune leggi aspettano anni prima di vedere adottati i provvedimenti necessari per essere applicate, altre rimangono ferme per sempre. Continua a leggere
Chi si occupa delle leggi incomplete
Una volta approvate dal parlamento molte norme mancano di dettagli concreti per poter essere applicate. L’azione passa così ai numerosi uffici competenti e l’adozione dei decreti attuativi ricade sui vari ministeri. Le dinamiche politiche lasciano il posto a quelle burocratiche e tecniche. Continua a leggere
Gli oltre 2.000 decreti attuativi dei governi Monti, Letta e Renzi
Per l’esattezza le norme approvate dagli ultimi 3 esecutivi hanno richiesto 2.069 provvedimenti attuativi, generati però in proporzioni molto diverse tra leggi ordinarie, decreti legge e decreti legislativi. L’evoluzione del fenomeno dal 2011 al 2016 negli esecutivi che si sono susseguiti. Continua a leggere
Quante leggi richiedono decreti attuativi
Nei governi Monti, Letta e Renzi circa 3 norme su 10 dopo essere state approvate dal parlamento hanno avuto bisogno di ulteriore lavoro per essere applicate. Oltre a leggi ordinarie e conversioni di decreti legge, anche i decreti legislativi possono rinviare a provvedimenti attuativi. Continua a leggere
Cosa sono i decreti attuativi
Una volta approvate, le nuove norme hanno spesso bisogno di dettagli pratici e tecnici per essere applicate. È il secondo tempo delle leggi, e dalle aule del parlamento si passa alle stanze della burocrazia. Un passaggio necessario ma che rende l’iter lungo e complesso. Continua a leggere
Sui decreti attuativi mancano dati omogenei e formati aperti
Da alcuni anni palazzo Chigi pubblica preziosi report periodici sullo stato di adozione dei provvedimenti attuativi. Ma le criticità e le lacune sono ancora molte. A cominciare dalla completezza delle informazioni, diffuse nei soliti pdf che rendono il lavoro di analisi difficile in partenza. Continua a leggere
Il secondo tempo delle leggi, l’infografica
Il processo legislativo in Italia è complesso e lungo, e coinvolge numerosi attori. Dal parlamento che approva le leggi, ai ministeri che adottano i decreti attuativi necessari per la piena applicazione delle norme. Una panoramica sulla parte del percorso meno nota, ma altrettanto importante. Continua a leggere