Archivi tag: elezioni

I doppi incarichi da evitare. I casi Giachetti e Valente

Parlamentari che si candidano per altri incarichi ma non si dimettono in attesa del verdetto dell’urna. Negli ultimi anni gli esempi sono stati tanti. Proprio ieri Giachetti e Valente sono diventati ufficialmente i candidati del Pd per Roma e Napoli. Si dimetteranno da parlamentari? Continua a leggere

I soldi delle campagne elettorali. Quanti pubblicano il rendiconto economico?

I titolari di cariche elettive devono pubblicare per legge un rendiconto economico dei soldi ricevuti come contributi e delle risorse spese per fare campagna elettorale. L’obbligo vale anche se non c’è stato alcun movimento economico. Ma l’opacità regna sovrana. Continua a leggere

Scopri il partito che più ti è vicino con voisietequi.it!

Abbiamo pubblicato la nuova edizione di voisietequi.it il test-politico elettorale per aiutare i cittadini ad orientarsi al voto, in occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio 2013.Per scegliere chi votare alle prossime elezioni, non sempre si può fare affidamento su informazioni corrette ed esaurienti. Diritti civili, economia, Europa, ambiente. Cosa ne pensano i partiti? Su cosa si differenziano?

Mappe elettorali

Esistono ancora le caratterizzazoni politiche dei quartieri della città? Pare di sì, a guardare la distribuzione del voto tra il centro di Milano e le altre zone della città. Grazie a bellissimo servizio Mappe elettorali.it  si possono seguire le preferenze di voto, strada per strada, seggio per seggio, delle principali città coinvolte nelle amministrative 2011.

Continua a leggere

Voisietequi.it, scopri chi è il tuo candidato sindaco!

In occasione delle elezioni amministrative del 15 e 16 Maggio 2011, l’associazione openpolis ha pubblicato la nuova edizione del suo test-politico elettorale per aiutare i cittadini ad orientarsi al voto. Le città interessate sono: Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Torino e Trieste.

Continua a leggere