Le fondazioni politiche con più membri del governo Gentiloni

Come si inseriscono think tank, fondazioni e associazioni politiche nelle dinamiche di governo. Circa il 19% delle strutture ha almeno un membro dell’esecutivo Gentiloni al proprio interno, ma in alcune la presenza di ministri, viceministri e sottosegretari è molto più consistente.

Con il MiniDossier openpolis “Cogito ergo sum” abbiamo censito 102 strutture fra think tank, fondazioni e associazioni politiche. Realtà che in vario modo attraverso le loro attività cercano di influenzare il dibattito politico. Uno dei parametri che si possono utilizzare per misurare questa influenza è il collegamento più o meno stabile con la sfera pubblica, e più in particolare il governo.

Quante sono le organizzazioni che al loro interno hanno membri dell’esecutivo guidato da Paolo Gentiloni? 19 le strutture coinvolte, con almeno un ministro, vice ministro o sottosegretario. 6 di esse in spiccano per la presenza di almeno 2 membri del governo. In particolare parliamo della Fondazione Nilde Iotti (4 – Amici, Delrio, Fedeli e Madia), Italianieuropei (4 – De Vincenti, Madia, Martina, Padoan), Centro studi politica internazionale (3 – Amendola, Giro e Gozi), Astrid (2 – Bressa e De Vincenti), Equality Italia (2 – Della Vedova, Pinotti), Open (2 – Boschi, Lotti).

Per approfondire: