Quanti sono i think tank e le fondazioni politiche in Italia

Più di 100 i think tank censiti, ma variano in natura e attività svolta. Dai centri di ricerca, alle componenti di partito passando per organizzazioni di policy making tematico. Negli anni il fenomeno è cresciuto e cambiato. I dati del MiniDossier “Cogito ergo sum“.

In seguito al primo censimento del 2015, nel nuovo studio sul mondo di think tank, fondazioni e associazioni politiche, il bacino delle strutture analizzate si è ampliato (sia per scelta metodologica che per una crescita del fenomeno), e dalle 65 organizzazioni di partenza si è superato quota 100. Per meglio comprendere la complessità del fenomeno è diventato quindi necessario classificare le organizzazioni per tipologia. Nonostante tutte le strutture abbiano un qualche tipo di collegamento con la politica infatti (dalla presenza più o meno numerosa di politici negli organi dirigenziali al chiaro collegamento a partiti nazionali passando per l’appartenenza a network europei), non tutte svolgono lo stesso tipo di attività.

Nel corso del lavoro di ricerca per il MiniDossier “Cogito ergo sum abbiamo individuato tre macro categorie. La prima, quella più consistente, è composta da think tank, fondazioni e associazioni politiche che nascono come centri di aggregazione politica, con l’intento quindi di essere o una componente all’interno di un partito o il luogo in cui certi ideali politici vengono coltivati e discussi. La seconda categoria riguarda invece le organizzazioni che mirano a diventare centri di formazione politica e ricerca accademica. È in questo gruppo che possiamo trovare le organizzazioni più grandi e strutturate. Infine un terzo raggruppamento è composto da entità più tematiche, che hanno come obiettivo quello di svolgere attività di policy making su specifiche materie.

Il 52,94% delle strutture censite nascono come luogo di aggregazione politica o come componente di partito, tipologia di gran lunga più comune. A prova di quanto il fenomeno sia cambiato negli anni, il 77,27% delle organizzazioni nate fra il 1950 e il 1999 rientrano nella categoria “formazione politica e ricerca accademica”, tipologia che negli ultimi 17 anni è diventata secondaria con l’esplosione delle strutture puramente di aggregazione politica (nate per il 93% post 2000). Le strutture che fanno policy making tematico sono il 14,71% del totale.

Per approfondire: