I ministeri che hanno più decreti attuativi in sospeso

Sono 704 i provvedimenti attuativi ancora da adottare ereditati dai governi Monti Letta e Renzi, il 34% del totale di quelli previsti. Mettendo insieme i tre esecutivi, il ministero della difesa ha il tasso di attuazione più alto: 88,10%. Vediamo quali dicasteri hanno più lavoro da ultimare.

Dopo l’approvazione in parlamento, ai ministeri spetta di occuparsi della completa implementazione delle leggi con l’adozione dei decreti attuativi necessari. Possiamo dunque calcolare il tasso di attuazione di questi atti, cioè il numero di provvedimenti adottati sul totale dei previsti.

Il tasso di attuazione delle disposizioni operative è del 65,97% per i governi Monti, Letta e Renzi messi insieme. Sono infatti 1.365 i provvedimenti attuativi adottati su un totale di 2.069 previsti.

Un dato tenuto basso dalle normative del governo Renzi, che essendo più recenti hanno avuto meno tempo per essere implementate. Tre ministeri (affari esteri, affari regionali e difesa) hanno adottato tutti i decreti attuativi prodotti da leggi del governo Monti, e 4 (affari esteri, affari regionali, beni culturali e giustizia) hanno fatto lo stesso per quelli dell’esecutivo Letta. Considerando il lavoro dei tre esecutivi messi insieme, il ministero della difesa ha il tasso di attuazione più alto: 88,10%.

Dopo aver visto il dato generale dell’attuazione nei singoli ministeri, vediamo quanto invece non è stato fatto. I provvedimenti attuativi non adottati infatti possono avere scadenze temporali entro cui essere emanati. Possono essere: con termine scaduto, senza termine di scadenza o non scaduti. Questa informazione è disponibile solo per gli esecutivi Monti e Letta, e non per quello guidato da Matteo Renzi.

Dei 154 decreti attuativi risalenti ai governi Monti e Letta e ancora in sospeso, 74 (il 48,05%) hanno ormai superato i termini temporali fissati per l’adozione, il 50,65% non ha scadenza, e l’1,30% non è ancora scaduto. La presidenza del consiglio ha l’83,33% dei provvedimenti da adottare ormai scaduti, la percentuale più alta fra le amministrazioni monitorate. Quando scadono i termini per l’adozione la legge in questione rimane tronca, in quanto alcuni aspetti non sono stati attuati.

Per approfondire: