openpolis ospite al master anticorruzione a Tor Vergata

Alla tavola rotonda conclusiva della prima edizione del corso di specializzazione parteciperà openpolis con un intervento sull’attivismo a favore della trasparenza attraverso l’esperienza di openbilanci. In programma anche altre esempi concreti di campagne e iniziative virtuose.

Si è tenuta all’università di Tor Vergata la prima edizione del master di II livello sulla lotta alla corruzione. Un corso di specializzazione interamente focalizzato sul contrasto ai processi illegali che ostacolano l’attività delle aziende e delle pubbliche amministrazioni.

«La corruzione genera distorsioni nell’allocazione delle risorse, rende impossibile la costituzione di un ambiente favorevole all’innovazione, all’occupazione e allo sviluppo, riducendo la possibilità di crescita dell’economia», si legge sul sito del corso, dove viene già lanciata una seconda edizione (qui il bando di iscrizione e altre informazioni).

La prima edizione è intanto giunta a conclusione e per l’occasione è stata organizzata una tavola rotonda a cui parteciperà anche openpolis con un intervento dal titolo: “Trasparenza nei bilanci e nelle amministrazioni locali: l’esperienza di openbilanci”.

Si parlerà inoltre di come la società civile fa advocacy anticorruzione, di protezione dei whistleblower e trasparenza finanziaria, e ci saranno varie testimonianze di campagne e iniziative virtuose. Si racconterà dell’esperienza di Sai chi votidella campagna Foia4Italy, del gruppo di lavoro e informazione Noi contro la corruzione.

Nella locandina della tavola rotonda il programma dettagliato della giornata.

Per approfondire: