Quante e quali sono le onorificenze di stato

Il potere di conferire titoli spetta solo formalmente al presidente della repubblica; in realtà sono quasi sempre i ministeri a definire gli elenchi degli insigniti. Tra ordini cavallereschi, medaglie, croci e attestati di benemerenza, si parla di migliaia di riconoscimenti ogni anno.  

Sono diverse migliaia ogni anno le decorazioni concesse a vario titolo, anche se di recente si registra un notevole calo. Nel 2002 infatti la presidenza del consiglio ha richiesto ai ministeri di ridurne il numero in modo da mantenerne alto il prestigio. Il sito del Quirinale specifica che i dati sulle onorificenze sono pubblicati a partire dal 1991. Tuttavia, data la drastica riduzione degli ultimi anni, sorge il dubbio che l’aggiornamento non sia completo.

Tra le varie onorificenze ci sono quelle degli ordini cavallereschiIl primo è quello al merito della repubblica italiana, istituito per legge nel 1951 in sostituzione dei soppressi ordini sabaudi. La scelta dei cittadini a cui riconoscere questa onorificenza è affidata alla presidenza del consiglio. Si accede all’ordine con la qualifica di cavalieri e, per meriti successivi, si può essere promossi a ufficiale, commendatore, grande ufficiale e infine cavaliere di gran croce.

Gli altri ordini funzionano per lo più nello stesso modo con ministri diversi a proporre le nomine e gradi specifici per ogni ordine.

Altri tipi di onorificenza sono poi le medaglie e le croci che possono essere d’oro, d’argento o di bronzo. Le selle del lavoro invece non prevedono classi o gradi.

Infine ci sono gli attestati e i diplomi di benemerenza, i primi riferiti alla sanità pubblica i secondi all’istruzione. Questi ultimi sono divisi in prima seconda e terza classe.

Le onorificenze concesse dai presidenti della repubblica:
da Scalfaro a Mattarella

OnorificenzeTotaleCiviliMilitari
Medalia al merito o al valore civile4.048
Medaglie ai benemeriti arte, cultura e scuola1.524
Selle del lavoro17.764
Medaglie al valore delle forze armate545
Croci al merito delle forze armate1.260
Medaglie, croci, stelle25.14123.3361.805
Ordine della stella d'italia6.005
Ordine al merito della repubblica184.674
Ordine al merito del lavoro638
Ordine Militare d'Italia202
Ordini191.519191.317202
Diplomi/attestati di benemerenza444444
totale217.104215.0972.007

Per approfondire:

Un pensiero su “Quante e quali sono le onorificenze di stato

  1. Serena Maria Settimo

    Buonasera, vorrei sapere se le onorificenze concesse dal Capo dello Stato (es. Ordine al Merito della Repubblica Italiana) hanno valore legale e qual’è la loro funzione.

    Grazie

I commenti sono chiusi.