I gruppi parlamentari più produttivi

Come negli anni passati la formazione con la media di produttività più alta risulta la Lega nord. I meno attivi sono invece Forza Italia-Popolo delle libertà alla camera e Grandi autonomie e libertà (Gal) al senato. Il Pd è terzo a palazzo Madama, ma solo nono a Montecitorio.

L’analisi della produttività dal punto di vista dei gruppi parlamentari di camera e senato permette di individuare alcuni trend ricorrenti. Innanzitutto la Lega nord si conferma il gruppo alla camera con la media migliore. I suoi 19 membri hanno il punteggio più alto, superando Sinistra Italiana – Sinistra ecologia e libertà e Fratelli d’Italia (tre gruppi di opposizione). In fondo alla classifica troviamo invece nell’ordine: Partito democratico (nono posto), Scelta civica verso cittadini per l’Italia-Maie (decimo) e Forza Italia-Popolo delle libertà (undicesimo). Fra i gruppi più numerosi, il Movimento 5 stelle è quello con la media più alta, quarto in classifica.

Come alla camera, anche al senato la Lega nord è il gruppo con il punteggio più alto. Il dato medio è 1,3 volte superiore alla media dell’aula. In cima alla classifica troviamo anche due gruppi di maggioranza: AutonomiePsi-Maie (secondo) e il Partito democratico (terzo). Dal lato opposto della graduatoria ci sono nell’ordine: Forza Italia (ottavo posto), Alleanza liberalpopolareAutonomie (nono) e Grandi autonomie e libertà (decimo). Il dato del Movimento 5 stelle e di Area popolare (NcdUdc) è di poco sotto la media di palazzo Madama.

 

Per approfondire: