I soldi da dare per rispettare gli obiettivi ufficiali della cooperazione

Secondo impegni internazionali, il nostro paese entro il 2030 dovrebbe dare lo 0,7% del proprio reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo. Con una tappa intermedia dello 0,3% entro il 2020. Vediamo, con una stima in cifre, cosa vorrebbe dire rispettare le promesse ufficiali. 

Uno storico obiettivo, più volte ridefinito e rilanciato a livello internazionale, è che i paesi del Comitato per l’aiuto allo sviluppo dell’Ocse – i cosiddetti paesi Dac, di cui fa parte anche l’Italia – arrivino a destinare all’aps lo 0,7% del proprio reddito nazionale lordo entro il 2030. Proposito ribadito anche nel 2015, quando è stato inserito tra i 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Quanti soldi dovrebbe fornire il nostro paese per rispettare questo obiettivo?

Calcoliamo una stima attraverso le previsioni dell’andamento del pil fornito dall’Ocse. In realtà la quota di aps andrebbe rapportata al reddito nazionale lordo, misura in cui però l’Ocse non fornisce previsioni. Tuttavia, guardando i dati storici più recenti, è emerso che il volume di pil e rnl italiani non si sono discostati di molto: in media, negli ultimi 10 anni, il pil italiano ha superato l’rnl dello 0,27%. Per questo abbiamo considerato ragionevole la stima – che per tale va presa – della cifra da devolvere rispetto al pil del 2030. Ma è evidente che se pil e rnl nei prossimi anni si discosteranno in misura considerevole, a livello di impegni tutte le carte in tavola ne risulterebbero rimescolate.

Dunque l’obiettivo è quello di arrivare entro il 2030 a devolvere almeno lo 0,7% del reddito nazionale lordo in aiuto pubblico allo sviluppo. Inoltre per il nostro paese è prevista una tappa intermedia per il 2020, quando bisognerebbe raggiungere almeno lo 0,3% nel rapporto aps/rnl. Per rispettare questi obiettivi l’Italia dovrebbe superare i 4miliardi e 750 milioni di euro in aps per il 2020 , e 13milardi e 650milioni di euro per il decennio successivo.

24

Per rispettare l’obiettivo 2020 l’Italia dovrebbe aumentare la quota di aps/rnl del 19,93% rispetto a quanto dato nel 2015. Per l’obiettivo 2030 dovrebbe invece aumentare del 245,21%.

Per approfondire: