Le città che spendono di più in impianti sportivi

Si è molto discusso della possibilità che Roma si candidi a ospitare le olimpiadi 2024. Secondo gli ultimi dati disponibili, la capitale è, tra le città maggiori, quella che spende meno in impianti sportivi : 16 centesimi per ogni abitante. In testa Trieste con oltre 20 euro pro capite.

FORO5

Nell’immagine, la sede del Coni a Roma

La possibile candidatura di Roma a ospitare i giochi del 2024 è stata in ballo per un lungo periodo, fino a quando l’amministrazione capitolina, oggi, ha espresso una posizione contraria.

Il dibattito sull’opportunità di ospitare le olimpiadi è legato ai costi della manifestazione: uno spreco per alcuni, un’opportunità per altri. Ma al di là dei grandi eventi, è interessante fare luce su quanto spendono le maggiori città italiane per mantenere stadi, palazzetti e altri impianti sportivi.

Si può verificare attraverso la voce di openbilanci.it che categorizza le spese per “stadi e altri impianti”. In questo capitolo sono compresi tutti i costi che il comune sostiene per la manutenzione o l’eventuale costruzione degli impianti sportivi comunali (escluse le piscine). Include sia i costi di funzionamento ordinario, come il personale o l’acquisto del materiale necessario per le diverse attività sportive, sia gli interventi di manutenzione straordinaria degli stessi impianti (come ristrutturazioni e ampliamenti).

La classifica 2014 dà alcune indicazioni di quanto spendono “quotidianamente” le città italiane con più di 200mila abitanti per i loro impianti sportivi, al netto di grandi eventi straordinari come le olimpiadi. Al primo posto troviamo Trieste: il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia destina € 20,24 per ogni abitante. Sul podio anche Torino (18,36 euro) e Catania (17,14 euro). Poco staccata Venezia ( 17,11 euro). Sotto i 15 euro all’anno per abitante tutte le altre città: Padova (14,99 euro), Verona (11,89 euro) e Firenze (11,61 euro). Spendono meno di 10 euro anche Bologna (9 euro), Napoli (8,74), Milano (8,43) e Bari (5,63). Agli ultimi tre posti Genova (4,50), Palermo ( 2,81) e Roma. La Capitale, ultima in classifica, spende per i suoi impianti 0,16 euro per ogni residente, anche perché diversi di questi sono in carico al Coni.

Scarica le classifiche regione per regione:

Per approfondimenti:

 

Un pensiero su “Le città che spendono di più in impianti sportivi

  1. Mirko Di Francesco

    Virginia Raggi ha trovato il coraggio di sfilare la torta da sotto il naso dei palazzinari romani, di mafia capitale e di un partito democratico allo sbando.

    Complimenti ai cinque stelle.

I commenti sono chiusi.