Openpolis partecipa a open data Sicilia

Al via da venerdì 2 settembre l’edizione 2016 del raduno della comunità open data siciliana. Tre giorni di workshp, dibattiti, formazione e riflessioni sul mondo dei dati aperti e dell’open government. Sabato appuntamento con openbilanci. 

Schermata 2016-09-01 alle 17.30.34Open data Sicilia, o anche #ODS16, è un’iniziativa civica per la diffusione della cultura degli open data e dell’open government sul territorio siciliano. Più di 35 speaker tra esperti e attivisti del settore, per un programma che spazia dalla testimonianza alla formazione ai momenti di convivialità.

Si parte venerdì con l’osservazione e il confronto su alcuni progetti data-driven, per un viaggio tra progetti e criticità in Sicilia, a livello nazionale e in Europa. Sabato è invece il giorno dedicato alla formazione, con l’illustrazione di strumenti e metodi di lavoro.  In mattinata è previsto la partecipazione di openpolis con un intervento sui bilanci comunali, il progetto openbilanci e uno spaccato sulla spesa pubblica in Sicilia e nella città di Messina. Domenica, terzo e ultimo giorno, è in programma il contest opendatagiustizia.it.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Qui il programma completo.