Al via la prima scuola nazionale di cittadinanza monitorante

Si terrà dal 14 al 16 luglio ad Avigliana, in provincia di Torino, ed è organizzata da Libera, il Gruppo Abele e l’Università di Pisa. Tre giorni all’insegna della trasparenza e della lotta alla corruzione in cui sarà presente anche openpolis. 

Ad Avigliana, in provincia di Torino, dal 14 al 16 luglio, la prima scuola di cittadinanza monitorante e anticorruzione civica, promossa e organizzata da Libera, dal Gruppo Abele e dal Master in analisi prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata dell’Università di Pisa. L’idea è condividere un luogo di studio e conoscenza che sappia far dialogare gli operatori del presidio Certosa1515 con gli allievi del Master pisano, i volontari di Gruppo Abele con i ricercatori sui temi, gli attivisti di altre associazioni con i coordinatori regionali di Libera.

Un momento di formazione civile, volto a creare conoscenza e consapevolezza nei cittadini, per imparare a riconoscere le spie della corruzione e mettere in campo azioni di contrasto e prevenzione al fenomeno. Nel programma della tre giorni è presente anche openpolis, che nel pomeriggio di venerdì parteciperà alla tavola rotonda intitolata “il monitoraggio civico della cosa pubblica: etica dell’integrità e governo aperto nelle istituzioni e nella Pa“. Il presidente dell’Associazione openpolis Vittorio Alvino dialogherà con Enzo Rando, Cinzia Roma e Emilia Lacroce (Libera) e Nicola Capello (Civico 97).

Apriranno il programma della prima scuola nazionale di cittadinanza monitorante Nando dalla Chiesa, Alberto Vannucci, Luigi Ciotti e Raffaele Cantone.

Per approfondire: