I cittadini studiano i bilanci comunali. In autunno la seconda edizione del corso

Hanno partecipato in quaranta da tutta Italia al corso Capire e cambiare i bilanci comunali, organizzato da Sbilanciamoci! e openpolis. Due giorni per fornire gli strumenti necessari a capire i meccanismi della finanza locale e i modi per intervenire. In programma un nuovo appuntamento.

Schermata 2016-07-14 alle 11.55.05

L’8 e e il 9 luglio, quaranta persone provenienti da tutta Italia – tra cui moltissimi giovani, semplici cittadini, membri di associazioni, movimenti, sindacati – hanno partecipato a Roma alla prima edizione del corso Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali, organizzata da Sbilanciamoci! e openpolis.

Lo scopo della due giorni di studio e confronto era fornire la cassetta degli attrezzi innanzi tutto per vederci chiaro, cioè capire come funziona e in quali fasi si articola la finanza locale, saper leggere i bilanci comunali e essere in grado di valutarne la trasparenza e la solidità. Una conoscenza imprescindibile per poter poi intervenire nei processi che più da vicino coinvolgono i cittadini, attraverso percorsi di attivismo e partecipazione civica.

Il corso – nato intercettando una domanda dal basso di comprensione e partecipazione territoriale – è stato articolato in sette sessioni di lavoro in cui sono stati alternati momenti di analisi teorica, simulazioni, dibattito e confronto tra partecipanti e relatori, tra i quali esperti quali gli economisti Angelo Marano, Marcello Degni, Efisio Espa, Vincenzo Comito, Leopoldo Nascia, il presidente di openpolis Vittorio Alvino e lo statistico sociale Nereo Zamaro.

E visto l’interesse riscosso e l’ampia partecipazione è in programma una seconda edizione del corso, che dovrebbe tenersi in autunno. Le persone interessate sono perciò invitate a scrivere all’indirizzo email info@sbilanciamoci.org.

Per approfondire: