Milano, in giunta un assessore con delega agli open data

Nella squadra formata dal neosindaco Beppe Sala, il radicale Lorenzo Lipparini è stato incaricato di occuparsi di un aspetto chiave della trasparenza, i dati aperti. Comincia il monitoraggio delle azioni sul fronte dell’apertura di informazioni verso i cittadini.

beppe-sala-sindaco

La novità potrebbe essere significativa. Nella giunta comunale appena nominata a Milano dal neosindaco Sala figura una delega inedita. Un assessorato specifico dedicato a partecipazione e open data. Se ne occuperà il radicale Lorenzo Lipparini, divenuto da ieri ufficialmente membro di una squadra di 12 assessori, cinque donne e sette uomini.

Con le nomine delle giunte comunali comincia un primo lavoro di monitoraggio, che sta proprio nel controllare la presenza di apposite deleghe sul tema della trasparenza. E la novità della giunta meneghina sembra andare nella direzione sperata.

Si vedrà quali saranno le azioni del nuovo assessorato, e qualcosa si comincerà a vedere abbastanza presto: a cominciare dal piano d’azione che ogni sindaco è tenuto a presentare entro 45 giorni dall’insediamento della giunta. Magari lì si capirà meglio come si ha intenzione di agire sul fronte dell’apertura dei dati della pubblica amministrazione verso i cittadini. Possiamo però constatare che è di buon auspicio l’accostamento di dati aperti e partecipazione. Valuteremo poi, a tempo debito, le azioni intraprese.

Intanto, però, sembra possibile rilevare quanto meno una buona intenzione. Perché già solo assegnare una delega specifica è di per sé un atto programmatico, visto che il numero degli assessori non è a piacere ma stabilito dalla legge.

Il decreto legislativo n.267 del 2000, all’articolo 47, specifica le norme per la composizione delle giunte:

“La giunta comunale e la giunta provinciale sono composte rispettivamente dal sindaco e dal presidente della provincia, che le presiedono, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali e provinciali, computando a tale fine il sindaco e il presidente della provincia”.

Il numero massimo dei componenti della giunta, fissato a 16 dalla legge citata, è stato abbassato a dodici dalla legge 244 del 2007, con il comma 23 dell’articolo 2. E la giunta meneghina conta appunto 12 assessori. 

Le giunte delle altre città, e in particolare a Roma, Napli e Torino, prevederanno anche deleghe specifiche a favore della trasparenza? Vedremo.

Per approfondire:

Un pensiero su “Milano, in giunta un assessore con delega agli open data

  1. haret daniale

    Buongiorno, lo scusate per questo messaggio imprevisto, maa occorre che testimonio: Se ho trovato il sorriso è grazie a questa signora CINZIA Milani da che ho ricevuto un prestito di 23.000€ per il mio progetto e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone. Se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signora CINZIA Milani mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato ceette Dame onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito di denaro. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Per ulteriori informazioni complementari provate ad unirla per mail: cinziamilani62@gmail.com

I commenti sono chiusi.