Virginia Raggi e gli utenti di voisietequi in disaccordo su 4 temi

Dopo Marino, e il commissariamento guidato da Tronca, il M5s sale al Campidoglio. Abbiamo confrontato le risposte a voisietequi di Virginia Raggi con le posizioni dei nostri utenti. 4 gli elementi discordanti: stadio della Roma, prostituzione, salario sociale e gestione dei beni pubblici.

Ora che Roma ha un nuovo sindaco, e voisietequi 2016 ha finito il suo corso, è possibile tirare un po’ le somme. Uno degli esperimenti che si possono fare è confrontare le risposte date dalla neo-sindaca Virginia Raggi con quelle della maggioranza degli utenti. Dei 20 quesiti che componevano il test, i punti di disaccordo sono quattro.

Uno dei temi forti della campagna elettorale, insieme alle olimpiadi, è stato il nuovo stadio della Roma. Agli utenti e ai candidati abbiamo chiesto se fossero favorevoli o meno alla costruzione di nuovi impianti sportivi, come quello proposto dall’AS Roma, attraverso sgravi e la presa in carico, da parte del comune, della realizzazione delle infrastrutture di collegamento. Mentre il 55,6% degli oltre 23.000 utenti che hanno risposto al test si è detto favorevole, la sindaca Virginia Raggi ha risposto di essere molto contraria. 

Altro argomento che non vede particolare accordo fra utenti e Raggi è la regolamentazione della prostituzione. Il quesito chiedeva se si fosse favorevoli o meno alla creazione di zone ad hoc in cui contenere il fenomeno della prostituzione, cercando quindi in qualche modo di controllare e regolamentare il fenomeno. Ha risposto di essere favorevole il 54,2% dei cittadini romani che hanno partecipato a voisietequi, mentre Virginia Raggi ha affermato di essere molto contraria.

È sempre più diffuso dare in gestione a privati beni e immobili pubblici in cambio di restauro e manutenzione. Nella capitale la formula è stata usata per la Fontana di Trevi e il Colosseo quadrato. Con voisietequi volevamo scoprire cosa ne pensano candidati e cittadini, e abbiamo scoperto che mentre il 55,3% di quest’ultimi è favorevole, alcuni candidati, fra cui Virginia Raggi, sono contrari.

Grazie anche al crescente ruolo del Movimento 5 stelle all’interno delle dinamiche politiche italiane, il tema del reddito garantito (nelle suoi varie versioni) fa sempre più parte del dibattito politico. Su voisietequi abbiamo chiesto a candidati e cittadini se fossero favorevoli o meno all’introduzione di un salario sociale per tutti i cittadini in assenza di reddito, a prescindere da altri requisiti (nazionalità, livello sociale, inserimento o meno in percorso di formazione e l’aver lavorato nei 24 mesi precedenti). Il quesito ha visto il 52,9% dei 23.601 utenti favorevoli, mentre Virginia Raggi, come tanti candidati, tendenzialmente contraria.

Vista l’importanza dell’argomento, va comunque sottolineato che la maggior parte delle persone che hanno completato il test (59,6%) è favorevole al ritiro della candidatura olimpica per Roma 2024. Stessa posizione espressa in campagna elettorale proprio dalla neo-sindaca.

 

Nota. Come riportato sul sito le percentuali non sono statisticamente significative.

Per approfondire: