OpenGov Forum, tre proposte per una politica più trasparente

Il monitoraggio del programma di governo, l’apertura delle commissioni parlamentari e la completezza delle dichiarazioni patrimoniali dei politici sono le priorità individuate da openpolis.

Open Government Partnership

openpolis chiede che nel piano d’azione biennale di Open Government Partnership ci siano azioni per rendere la politica più trasparente. abbiamo presentato tre priorità durante OpenGov forum.

Dal 6 giugno è iniziato il forum nazionale sull’Open Government Partnership (OGP), un’alleanza multilaterale in cui istituzioni e cittadini lavorano insieme per aumentare la trasparenza dei governi, far crescere la partecipazione delle persone alla cosa pubblica, promuovere l’innovazione combattendo la corruzione. L’Italia partecipa a questo progetto dal 2011 insieme ad altri 68 paesi.

Nei prossimi due mesi l’OpenGov Forum sarà impegnato ad individuare e progettare il piano d’azione biennale italiano; da agosto poi inizierà la fase di attuazione dei primi progetti i cui risultati saranno illustrati a dicembre a Parigi.

Insieme ad altre settanta associazioni, openpolis partecipa a questa occasione di confronto promossa dal ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia.

In questi mesi illustreremo le nostre campagne per una politica più trasparenza proponendo tre priorità per il piano di azione biennale.

 

Monitoraggio dell’attuazione del programma di governo

Per attuazione del programma di Governo si intende il processo di attuazione delle norme di legge (fonte governo e parlamento) attraverso l’adozione di decreti da parte di uno o più ministeri. Si tratta di quella parte fondamentale di traduzione delle disposizioni generali (leggi) in norme e regolamenti specifici senza i quali le leggi restano nel limbo e di fatto esistono soltanto sul piano formale e non nella realtà.

L’ufficio del Programma di Governo svolge un prezioso lavoro di censimento e monitoraggio dei provvedimenti legislativi adottati dai governi Monti, Letta e Renzi e del loro stato di attuazione e pubblica – con una qualche regolarità – dei rapporti periodici (vedi ultimo).

Tuttavia questi report presentano due limiti importanti alla trasparenza effettiva:

  • solo i dati aggregati;
  • formato PDF.

Quanto al primo essenziale aspetto, per il singolo provvedimento di legge viene riferito soltanto il numero dei provvedimenti attuativi previsti e il numero di quelli adottati dai ministeri. Per cui in assenza di dati grezzi di dettaglio (elenco completo di provvedimenti attuativi previsti e per ciascuno: la/le amministrazioni responsabili, la data di scadenza, la data di emanazione, etc.) è impedita la conoscibilità degli elementi fondamentali del processo e quindi è impossibile ricostruire le eventuali responsabilità politiche e amministrative dei casi di mancata o ritardata attuazione.

La richiesta è quindi di rendere open i dati del monitoraggio:

  • tutti i dati di dettaglio;
  • dati aperti.

Apertura delle commissioni parlamentari

Il cuore del processo legislativo risiede nelle Commissioni Parlamentari ma di ciò che lì avviene non traspare nulla all’esterno. Basterebbe una piccola modifica ai regolamenti parlamentari per avere la visibilità in quei passaggi spesso decisivi per la formazione delle leggi dove si concentra il lavoro delle lobby.

Con la campagna #ParlamentoCasadiVetro si chiede l’introduzione del voto elettronico e del resoconto integrale (nei casi più importanti) nelle commissioni parlamentari. In questo modo saranno finalmente rese pubbliche informazioni basilari come presenze, discussioni e votazioni.

Completezza dichiarazioni patrimoniali

A seguito della legge sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, la Camera e il Senato hanno pubblicato sui propri siti la dichiarazione patrimoniale (redditi, patrimonio, spese elettorali) di ogni parlamentare. Ma la trasparenza e l’accountability sono di fatto impedite per due ragioni:

  • formato inaccessibile: vengono usati PDF immagine spesso scritti a mano (alcuni illeggibili)
  • disomogeneità dei dati: diversi moduli per la raccolta dei dati, alcuni politici addirittura utilizzano carta semplice.
  • incompletezza: è facoltà del dichiarante pubblicare solo il quadro di sintesi della dichiarazione dei redditi oppure la dichiarazione completa, ma con la sintesi non è possibile la conoscenza di informazioni essenziali quali il dettaglio delle diverse voci che compongono il reddito.

Pertanto si richiede:

  • modulo unico per informazioni strutturate e uguali per tutti;
  • dati aperti;
  • obbligatorietà della dichiarazione completa.

 

Per approfondimenti:

29 pensieri su “OpenGov Forum, tre proposte per una politica più trasparente

  1. Michele Marroni

    Mi sembrano delle ottime proposte, specialmente le prime due. Mi fa molto piacere che questo confronto sia organizzato da Marianna Madia.

    1. conor mcgregor fights live

      Per attuazione del programma di Governo si intende il processo di attuazione delle norme di legge (fonte governo e parlamento) attraverso l’adozione di decreti da parte di uno o più ministeri. Si tratta di quella parte fondamentale di traduzione delle disposizioni generali (leggi) in norme e regolamenti specifici senza i quali le leggi restano nel limbo e di fatto esistono soltanto sul piano formale e non nella realtà.

  2. silvia

    Email : silvia.pochesci1@gmail.com
    Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d’ interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : silvia.pochesci1@gmail.com

  3. michel

    saluti,

    È urgente bisogno di credito per consolidare il debito di

    credito, acquisto di un auto o una casa? Se non è più

    problemi.
    Offriamo prestiti al di sotto
    prestiti personali [garantiti e non garantiti]
    prestiti commerciali [garantiti e non garantiti]
    combinazioni di prestiti
    prestiti agli studenti
    Prestiti di consolidamento, e molti altri.
    Facciamo tutti i tipi di prezzi accessibili basso tasso di

    interesse del 2% prestiti senza garanzia e senza controllo

    del credito.
    Hai bisogno di ulteriori informazioni si prega di

    contattare al seguente indirizzo: mich.plancq@ok.de
    Indipendentemente dal tipo di problemi che è necessario ena

    vez.
    Bad credito?
    Hai bisogno di soldi per pagare le bollette?
    Necessità di avviare una nuova attività?
    progetto incompiuto a mano a causa del cattivo

    Compila il modulo di registrazione e per noi.

    1. Nome e cognome: —————-
    2. Indirizzo di contatto: —————-
    3. Prestito importo richiesto: —————-
    4. Il prestito —————-
    5. Telefono: —————-
    6. Paese —————-
    7. Impostazione della lingua —————-
    8. Sex —————-
    9. Età —————-
    10. Stato —————-
    11. valute—————-

  4. william hoyte

    Ciao a tutti,
    Come un prestito legittima sono sempre stati la principale preoccupazione dei clienti, che
    è stato defraudato di prestito, e una garanzia di esigenze finanziarie è qualcosa che
    i clienti sono sempre delimitati su quando si cerca un prestito anche da un prestatore legittimo. servizio di prestito Hoyte William offre una migliore borsa di prestito che è affidabile per fornire customers.We prestito, che vanno da $ 2.000 a $ 100.000.000 E-MAIL VIA
    williamhoyteloanservice@hotmail.com
    I nostri servizi comprendono:
    * Investitori Prestiti
    * Consolidazione del debito
    * Seconda ipoteca
    * Business prestiti
    * Prestiti personali
    prestiti internazionali
    Nessuno di loro, e nessun controllo del credito, garanzia 100% di tutto ciò che è necessario fare è
    Fateci sapere cosa si vuole. abbiamo finalmente Finance Limited
    prestito società, intermediari, piccole istituzioni finanziarie, perché abbiamo
    capitale illimitato per ulteriori informazioni andare a ottenere un prestito da: williamhoyteloanservice@hotmail.com
    domanda di prestito PERSONALE

  5. Offre

    E-mail: Offredepret00200@gmail.com
    Whatsapp: +22961171026
    CREDITI PER ATTIVITA ‘reattivo
    La banca richiede dure condizioni che non consentono di accedere al prestito che si desidera. tutti coloro che sono alla ricerca di un prestito per riavviare le loro attività o il completamento di un progetto, o comprare un appartamento, ma lamentablemen di contattarci Offredepret00200@gmail.com
    pagina: https://www.facebook.com/francisco.juan55/?notif_t=page_fan&notif_id=1490854013032564

  6. luigi

    Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

    Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
    dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
    Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
    da 2 a 5 all’anno in funzione dell’importo sollecitato.
    Voi rispondo sull’indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

  7. jan

    Buongiorno come stai ? Ho un capitale può servire concesso un breve o lungo termine il finanziamento a qualsiasi persona nel bisogno. Vi prego di contattarmi se siete interessati la posta: janjesko11@gmail.com

  8. Laura Lilla

    Sì, confermo ora che è ben reale e sicuro che signore Francesco è realmente un vero prestatore onesto e serio che questa preoccupazione realmente del bene siete dei miei clienti in necessità d’aiuto se soltanto disporte di un reddito mensile accessibile alla vostra domanda di prestito. Sono stato bene servito la venerdì 8 di una somma di 19000 euro sul mio conto presso la sua banca di fiducia. Rendo grazie a DIO per questi bene fare nella mia vita.Ed approfitto di questo parte, fare questo messaggio in guida di riconoscimento per aiutare coloro che sono nelle preoccupazioni finanziarie. Vi ringrazio molto signore Francesco di essersi aiutato a beneficiare del prestito.Volete volere contattarlo alla sua posta elettronica, per potere essere servito senza alcuno problema.
    Ecco il suo indirizzo email: quattrocchifrancesco@outlook.fr
    whatsapp: 0022994110025

  9. Ferrario Dionigi

    Beneficiare di un prestito tra privato è un’evidenza ed una realtà.
    Se siete in difficoltà finanziaria
    Se avete progetti a realizzare
    Se avete debiti a consolidare
    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa
    Un prestito per acquisto d’automobile
    Un prestito per la creazione della vostra impresa
    Un prestito per acquisire una casa
    Metto a vostra disposizione tutti questi prestiti di 2.000 euro ad 850.000 euro con un tasso di rimborso del 3,5%.
    Posta elettronica: LECLERCQ_Cindy@mail2consultant.com https://uploads.disquscdn.com/images/dca22832308f90d8eb6e89d9b0274f47cfeac4e94bbef813b6d20381fde29576.jpg

  10. CELLA ROSA

    Grazie a voi signor Francesco, DIO ve lo renderà al centuplo. Voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, non so come voi annunciare la mia gioia, poiché essendo io stesso ha la ricerca di prestito più da vicino di 2 mesi. Ma un giorno un’amica del nome di Grazia Peletti mi ha consigliato un prestatore particolare onesto e specifico di che ha beneficiato di un prestito, di cui mi ha dato l’e-mail. Ho tentato il colpo con lui inviandogli una mail quindi quella è andato. Mi ha assegnato un prestito di 26.000 euro con un tasso di 3%. Vi ringrazio molto signor Francesco di avermiconceduto il prestito. Che DIO li benedica. Allora, che avete problemi finanziari, vorrete volere contattarlo alla sua posta elettronica: quattrocchifrancesco@outlook.fr
    Whatsapp: 0022994110025
    Grazie.

  11. Maia GADA

    Grande grazie Signore Gustave HUGO, dio ve lo renderanno al centuplo e vi benediranno ogni giorno della vostra vita. Sono stato 2 volte vittima della frode, ma la terza volta, ho visto l’avviso del signore Gustave e lo ho contattato. Mi ha servito 30.000 euro sul mio conto che devo pagare su 10 anni con un tasso di 3%. Egregio signore e signora se avete bisogno di un finanziamento serio ed onesto volete immediatamente contattare signor il Gustave sulla sua mail: gustavehugo@hotmail.com
    Ha servito due dei miei collegi di servizio voi avete nulla a temere
    Grazie signore il Gustave, dio è con voi

  12. Marco GIAZZI

    PER TUTTA LA VOSTRA NECESSITÀ DI PRESTITO

    Metto a vostra disposizione vi propongo un prestito che va di 3000€ a 1.500.000€ ad ogni persona capace di rimborsarlo con un tasso d’interesse del 3%. La mia offerta si estende nei domini seguenti:
    – prestito finanziario
    – Prestito immobiliare
    – Prestito all’investimento
    – Prestito automobile
    – Debito di consolidamento
    – Riacquisto di credito
    – Prestito personale
    sono schedati
    Se siete realmente nella necessità di un prestito provare a contattarlo.
    mail: grimaldidomenico02@gmail.com
    Telefono: (whatsapp) +33642907149
    Sito: http://financeecredit.com/ https://uploads.disquscdn.com/images/020cab2ecbe3240ed07902e96bcdc823e8aafc72fed2eecc5205b3f88b16c6e1.jpg

  13. Renato Slavi

    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d’automobile, per l’acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le vostre necessità personali. Accordiamo crediti personali che vanno di 2.000 fino a 8.000.000€ con un tasso d’interesse eccezionale del 3% indipendentemente dall’importo. Volete precisarci nelle vostre domande di prestito l’importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste. Non esitate a scrivermi su questa mail.
    cincottalinda@gmail.com

  14. wilson loancompany

    Incredibile ma vero!

    Segui questo bene. Per mesi vedo che li spendo su Facebook e su qualsiasi tipo di sito web che il messaggio di prestito testimonianza parli di un REIF Wolfgang che concede soldi a persone in tutto il mondo. All’inizio ero un po ‘pessimista perché non mi fidavo delle offerte di prestito di rete. Ma dopo che un mio amico ha ricevuto un prestito da lui, la mia curiosità mi ha spinto a contattarlo via e-mail e dopo aver chiesto il mio problema e lui ha accettato mi ha dato un prestito di 50.000 euro con un tasso molto alto del 2% da parte sua e ho ricevuto il denaro Dopo 24 ore senza protocollo nel mio account. Chi ha bisogno di soldi urgentemente, puoi contattarlo e sarai soddisfatto entro le 24 ore, se seguite le sue linee guida.

    Ecco la sua e-mail: wilsonloancompany2017@gmail.com

  15. Franck Modeste Lopez

    Cerchi uno finanziamento personale?????

    Avete bisogno di un finanziamento
    – Per la vostra casa,
    – Finanziamento per i vostri affari,
    – Per acquisto d’automobile,
    – per l’acquisto di moto,
    – per la creazione del vostro
    propri impresa,
    – per le vostre necessità personali.
    Accordiamo crediti personali che vanno di 2.000 fino ad 8.000.000 con un tasso d’interesse eccezionale del 3% indipendentemente dall’importo. Volete precisarci nelle vostre domande di l’importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste. Non esitate a scrivermi su questa mail. grimaldidomenico02@gmail.com
    Potete consultare il nostro sito ufficiale: http://financeecredit.com/
    Telefono: (whatsapp)+33642907149 https://uploads.disquscdn.com/images/3f9f97c31ab863a2a2c699046eee774d65399c82829c631586da04aa9e6e6d89.jpg

  16. martinez

    Bisogno Di Prestito URGENTE?

    Stai cercando di ottenere un prestito dalla banca non ha funzionato?
    Un disperato bisogno di denaro per uscire del debito?
    Hai bisogno di soldi per l’espansione o la creazione
    di la propria attività?
    Per ulteriori informazioni, si prega di contattare
    via e-mail: martinemartinez437@gmail.com

  17. Angela Tappeti

    Sì, confermo ora che è ben reale e sicuro che signor Francesco è realmente un vero prestaattorre onesto e serio che questa preoccupazione realmente del bene siete dei miei clienti in necessità d’aiuto se soltanto disporte di un reddito mensile accessibile alla vostra domannda di preesstitoo. Sono stato bene servito la giovedi 27 di una somma di 16000 euro sul mio conto presso la sua bannca di fiducia. Rendo grazie a DIO per questi bene fare nella mia vita. Ed approfitto di questo parte, fare questo messaggio in guida di riconoscimento per aiutare coloro che sono nelle preoccupazioni finaannziarie. Vi ringrazio molto signor Francesco di essersi aiutato a beneficiare del preesstitoo. Volete volere contattarlo alla sua posta elettronica, per potere essere servito senza alcuno problema.
    Ecco il suo indirizzo email: quattrocchifrancesco@outlook.fr // Whatsapp: 0022994110025
    Sono riempito di gioia bene grazie a questo preesstitoo. Che Dio benedica abbondantemente signor il Francesco.

  18. Gustavo

    TESTIMONIANZA DI PRESTITO
    Ciao Signor. e Signora.
    Sono la signora Vasquez Hernandez Sono da Ecuador, ho visto l’annuncio per il finanziamento di prestiti Mrs. Hugette NEYRINCK su questo forum e posso confermare che si tratta di una donna onesta e generosa perché io ha ricevuto un prestito di 45.000$ a lei e credo che sia una brava persona che è la verità.
    in realtà è la sua e-mail: hugette.neyrinck@gmail.com

  19. Gustavo

    Ciao Mr. e Mrs.
    Sono la signora Vasquez Hernandez Sono da Ecuador, ho visto l’annuncio per il finanziamento di prestiti Mrs. Hugette NEYRINCK su questo forum e posso confermare che si tratta di una donna onesta e generosa perché io ha ricevuto un prestito di 45.000$ a lei e credo che sia una brava persona che è la verità.
    in realtà è la sua e-mail: hugette.neyrinck@gmail.com

  20. Gustavo

    TESTIMONIANZA
    Ciao Mr. e Mrs.
    Sono la signora Vasquez Hernandez Sono da Ecuador, ho visto l’annuncio per il finanziamento di prestiti Mrs. Hugette NEYRINCK su questo forum e posso confermare che si tratta di una donna onesta e generosa perché io ha ricevuto un prestito di 45.000$ a lei e credo che sia una brava persona che è la verità.
    in realtà è la sua e-mail: hugette.neyrinck@gmail.com

  21. ricado

    ALLARME SUGLI AVVISI FALSI DI PRESTITO SU INTERNET
    Innanzitutto ve li consiglierei di diffidare delle offerte di prestito sul netto e gli avvisi. Poiché più del 95% di quest’avvisi sono fraudolenti. Dopo numerosi rifiuti delle mie cartelle con banche ho avuto il mio prestito grazie ha signore DELOBENE Jean Claude. Al giorno d’oggi c’è sempre più di frodi. Sono un parrucchiere, più la parte di quelli che si dicono prestatori sono tutti truffatori io sono alla ricerca di prestito quello fa 14 mesi mi sono fatto scroccato dai truffatori. Volevo prendere in prestito un denaro, dopo avere inviato un avviso, ogni giorni ricevo più di 33 messaggi nulla che truffatori che chiedono un denaro sia dicendo spese di cartella ed altre. Ed eliminavo il loro messaggio ma un giorno sono caduto su una persona chiamata DELOBENE JEAN CLAUDE, io credete che facesse partito anche dei truffatori del netto ma alla mia grande sorpresa questa è diverso, mi ha fatto un prestito di 9000€ con un tasso di 3% ed io gli ho rimborsato 9800€/9000€.J’hanno dovuto appena garantire il prestito cioè hanno dovuto pagare nulla soltanto l’assicurazione. Ve lo confermo e se succedesse che ricercavate un prestito volete
    prendere contatto con essa per mail. Poiché non so come ringraziarla è per ciò che faccio una prova nel suo favore.

    E-mail: delobenejeanclaude@gmail.com

    whatsapp : +33644665908

    si prega di contattare lui e di essere finalmente soddisfatti. Dio vi benedica signor DELOBENE.

  22. anna

    Sono un prestatore di prestiti privati ​​e investitori, è necessario un
    prestito legale, onesto, affidabile e veloce? Posso aiutarti
    Offerta di prestito con garanzia del 100% per aziende e privati
    Prestiti, Plus finanzia anche tutti i tipi di lavori. per
    maggiori informazioni contattaci all’indirizzo e-mail kowaanna22@gmail.com

  23. martinez

    offrono prestiti tra particolare

    Avete bisogno di un prestito?
    Rufus la banca per voi
    Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente,
    Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo
    In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità.
    Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto
    Scrivici (gerardrafinon@gmail.com)

  24. martinez

    offrono prestiti tra particolare

    Avete bisogno di un prestito?
    Rufus la banca per voi
    Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente,
    Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo
    In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità.
    Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto
    Scrivici (gerardrafinon@gmail.com) https://uploads.disquscdn.com/images/6183bb2ba45ed91b10036ae747d2fa2f48c6d354ff1a5ceebb019222c29a98ab.jpg

I commenti sono chiusi.