OpenGov Forum, tre proposte per una politica più trasparente

Il monitoraggio del programma di governo, l’apertura delle commissioni parlamentari e la completezza delle dichiarazioni patrimoniali dei politici sono le priorità individuate da openpolis.

Open Government Partnership

openpolis chiede che nel piano d’azione biennale di Open Government Partnership ci siano azioni per rendere la politica più trasparente. abbiamo presentato tre priorità durante OpenGov forum.

Dal 6 giugno è iniziato il forum nazionale sull’Open Government Partnership (OGP), un’alleanza multilaterale in cui istituzioni e cittadini lavorano insieme per aumentare la trasparenza dei governi, far crescere la partecipazione delle persone alla cosa pubblica, promuovere l’innovazione combattendo la corruzione. L’Italia partecipa a questo progetto dal 2011 insieme ad altri 68 paesi.

Nei prossimi due mesi l’OpenGov Forum sarà impegnato ad individuare e progettare il piano d’azione biennale italiano; da agosto poi inizierà la fase di attuazione dei primi progetti i cui risultati saranno illustrati a dicembre a Parigi.

Insieme ad altre settanta associazioni, openpolis partecipa a questa occasione di confronto promossa dal ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia.

In questi mesi illustreremo le nostre campagne per una politica più trasparenza proponendo tre priorità per il piano di azione biennale.

 

Monitoraggio dell’attuazione del programma di governo

Per attuazione del programma di Governo si intende il processo di attuazione delle norme di legge (fonte governo e parlamento) attraverso l’adozione di decreti da parte di uno o più ministeri. Si tratta di quella parte fondamentale di traduzione delle disposizioni generali (leggi) in norme e regolamenti specifici senza i quali le leggi restano nel limbo e di fatto esistono soltanto sul piano formale e non nella realtà.

L’ufficio del Programma di Governo svolge un prezioso lavoro di censimento e monitoraggio dei provvedimenti legislativi adottati dai governi Monti, Letta e Renzi e del loro stato di attuazione e pubblica – con una qualche regolarità – dei rapporti periodici (vedi ultimo).

Tuttavia questi report presentano due limiti importanti alla trasparenza effettiva:

  • solo i dati aggregati;
  • formato PDF.

Quanto al primo essenziale aspetto, per il singolo provvedimento di legge viene riferito soltanto il numero dei provvedimenti attuativi previsti e il numero di quelli adottati dai ministeri. Per cui in assenza di dati grezzi di dettaglio (elenco completo di provvedimenti attuativi previsti e per ciascuno: la/le amministrazioni responsabili, la data di scadenza, la data di emanazione, etc.) è impedita la conoscibilità degli elementi fondamentali del processo e quindi è impossibile ricostruire le eventuali responsabilità politiche e amministrative dei casi di mancata o ritardata attuazione.

La richiesta è quindi di rendere open i dati del monitoraggio:

  • tutti i dati di dettaglio;
  • dati aperti.

Apertura delle commissioni parlamentari

Il cuore del processo legislativo risiede nelle Commissioni Parlamentari ma di ciò che lì avviene non traspare nulla all’esterno. Basterebbe una piccola modifica ai regolamenti parlamentari per avere la visibilità in quei passaggi spesso decisivi per la formazione delle leggi dove si concentra il lavoro delle lobby.

Con la campagna #ParlamentoCasadiVetro si chiede l’introduzione del voto elettronico e del resoconto integrale (nei casi più importanti) nelle commissioni parlamentari. In questo modo saranno finalmente rese pubbliche informazioni basilari come presenze, discussioni e votazioni.

Completezza dichiarazioni patrimoniali

A seguito della legge sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, la Camera e il Senato hanno pubblicato sui propri siti la dichiarazione patrimoniale (redditi, patrimonio, spese elettorali) di ogni parlamentare. Ma la trasparenza e l’accountability sono di fatto impedite per due ragioni:

  • formato inaccessibile: vengono usati PDF immagine spesso scritti a mano (alcuni illeggibili)
  • disomogeneità dei dati: diversi moduli per la raccolta dei dati, alcuni politici addirittura utilizzano carta semplice.
  • incompletezza: è facoltà del dichiarante pubblicare solo il quadro di sintesi della dichiarazione dei redditi oppure la dichiarazione completa, ma con la sintesi non è possibile la conoscenza di informazioni essenziali quali il dettaglio delle diverse voci che compongono il reddito.

Pertanto si richiede:

  • modulo unico per informazioni strutturate e uguali per tutti;
  • dati aperti;
  • obbligatorietà della dichiarazione completa.

 

Per approfondimenti:

  • Michele Marroni

    Mi sembrano delle ottime proposte, specialmente le prime due. Mi fa molto piacere che questo confronto sia organizzato da Marianna Madia.

  • silvia

    Email : silvia.pochesci1@gmail.com
    Avete bisogno di un prestito entro 48 ore di tempo per far fronte alle vostre difficoltà finanziarie? La vostra domanda di credito viene rifiutata dalle banche per mancanza di credibilità? Chi siete e quale sia il problema insieme possiamo trovare la soluzione migliore per voi. Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Le condizioni sono mto favorevoli con un tasso d’ interesse del 3% per tutto il periodo del rimborso. I domini sui quali posso aiutarvinsono: il prestito immobiliare,prestito su investimento, seconda ipoteca. Riacquisto di credito, margine di credito e prestito personale. Per le vostre richieste potete scrivere a : silvia.pochesci1@gmail.com

  • pretpro

    Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
    offro prestiti che vanno dal 2000€ a 1.500.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l’importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com
    https://uploads.disquscdn.com/images/817b3e17441c7acb081aeace4d36e70a49e4422b9fcf521c3cdc0742f1fddb08.jpg

  • michel

    saluti,

    È urgente bisogno di credito per consolidare il debito di

    credito, acquisto di un auto o una casa? Se non è più

    problemi.
    Offriamo prestiti al di sotto
    prestiti personali [garantiti e non garantiti]
    prestiti commerciali [garantiti e non garantiti]
    combinazioni di prestiti
    prestiti agli studenti
    Prestiti di consolidamento, e molti altri.
    Facciamo tutti i tipi di prezzi accessibili basso tasso di

    interesse del 2% prestiti senza garanzia e senza controllo

    del credito.
    Hai bisogno di ulteriori informazioni si prega di

    contattare al seguente indirizzo: mich.plancq@ok.de
    Indipendentemente dal tipo di problemi che è necessario ena

    vez.
    Bad credito?
    Hai bisogno di soldi per pagare le bollette?
    Necessità di avviare una nuova attività?
    progetto incompiuto a mano a causa del cattivo

    Compila il modulo di registrazione e per noi.

    1. Nome e cognome: —————-
    2. Indirizzo di contatto: —————-
    3. Prestito importo richiesto: —————-
    4. Il prestito —————-
    5. Telefono: —————-
    6. Paese —————-
    7. Impostazione della lingua —————-
    8. Sex —————-
    9. Età —————-
    10. Stato —————-
    11. valute—————-

  • william hoyte

    Ciao a tutti,
    Come un prestito legittima sono sempre stati la principale preoccupazione dei clienti, che
    è stato defraudato di prestito, e una garanzia di esigenze finanziarie è qualcosa che
    i clienti sono sempre delimitati su quando si cerca un prestito anche da un prestatore legittimo. servizio di prestito Hoyte William offre una migliore borsa di prestito che è affidabile per fornire customers.We prestito, che vanno da $ 2.000 a $ 100.000.000 E-MAIL VIA
    williamhoyteloanservice@hotmail.com
    I nostri servizi comprendono:
    * Investitori Prestiti
    * Consolidazione del debito
    * Seconda ipoteca
    * Business prestiti
    * Prestiti personali
    prestiti internazionali
    Nessuno di loro, e nessun controllo del credito, garanzia 100% di tutto ciò che è necessario fare è
    Fateci sapere cosa si vuole. abbiamo finalmente Finance Limited
    prestito società, intermediari, piccole istituzioni finanziarie, perché abbiamo
    capitale illimitato per ulteriori informazioni andare a ottenere un prestito da: williamhoyteloanservice@hotmail.com
    domanda di prestito PERSONALE