Capire e cambiare i bilanci locali, il corso di Sbilanciamoci e openpolis

In programma a luglio il primo corso di formazione per conoscere i bilanci comunali e intervenire nei processi che li determinano. Due giorni di spiegazione e confronto per acquisire gli strumenti di base per fare inchieste, analisi, attivismo o semplice partecipazione diretta

Schermata 2016-05-31 alle 12.50.42

Come si legge un bilancio comunale? Da quali voci è costituito, e come viene organizzato? Come valutarne trasparenza e affidabilità? Oltre a essere espressione di precise scelte politiche, il documento principe della finanza locale può raccontare molto della vita delle persone che in quel territorio ci vivono. A patto però di saperlo leggere e interpretare.

Il corso di formazione “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”, organizzato dalla campagna Sbilanciamoci! e dall’associazione openpolis, intende mettere a disposizione i concetti e le conoscenze basiche per capire i bilanci dei comuni. Una cassetta degli attrezzi utile per indagare e conoscere, partecipare e mobilitarsi. Perché la capacità di condurre mobilitazioni, campagne, vertenze sociali e politiche sui territori non può prescindere dall’acquisizione di una conoscenza adeguata e aggiornata della finanza locale.

Oltre alla spiegazione degli elementi di base, le analisi verranno realizzate con il supporto della piattaforma openbilanci con confronti territoriali e temporali, e in relazione ai sindaci che si sono succeduti.

Il corso dura due giorni, l’8 e il 9 luglio, e si svolge a Roma. Il costo è di 50 euro per studenti e disoccupati, 150 euro per i lavoratori. Qui il depliant con il programma completo, la locandina, e a questo link le modalità di partecipazione.