voisietequi 2016: il test politico-elettorale per Roma, Milano, Napoli e Torino

Persi nella campagna elettorale? Per orientarvi fra partiti, liste, candidati e programmi torna voisietequi. L’edizione 2016 è dedicata alle elezioni amministrative di Roma, Milano, Napoli e Torino. 20 quesiti per capire quale candidato vi rappresenta meglio.

lancio

Amministrative 2016. A meno di due settimane dal voto, arriva il test politico-elettorale per orientarsi nella corsa alle elezioni amministrative 2016. voisietequi è un questionario che nasce con l’obiettivo di aiutare l’elettore a capire qual è il candidato più vicino alle sue idee. L’edizione di quest’anno è dedicata alle elezioni comunali di Roma, Milano, Napoli e Torino.

Come nasce voisietequi. Sono passati 10 anni dalla nascita del progetto, e in sei edizioni il sito voisietequi ha totalizzato milioni di visite, dando la possibilità ad oltre 3 milioni di utenti di confrontare le proprie posizioni politiche con quelle dei partiti. Uno strumento che nel tempo si è adattato a diversi contesti – elezioni amministrative, politiche, europee – sempre con lo scopo di dare la possibilità a molti di orientarsi nelle campagne elettorali.

Parola ai candidati. Per ogni città, abbiamo selezionato i 20 quesiti più importanti. Questo è stato fatto analizzando il dibattito politico locale, leggendo i programmi elettorali e consultando i candidati stessi. Il test è stato sottoposto a tutti gli aspiranti sindaci. La quasi totalità dei candidati ha risposto direttamente, abbiamo ricavato noi la loro posizione analizzando i programmi elettorali e le dichiarazioni pubbliche. In pochissimi casi, in mancanza di risposte e documentazione, abbiamo dovuto escludere il candidato.

Parola ai cittadini. Voisietequi.it propone ai cittadini-elettori lo stesso questionario sottoposto ai candidati; rispondendo si ottiene come risulatato il candidato più vicino alle proprie posizioni. Inoltre al termine del test viene elaborata una mappa visuale che colloca l’utente nel grafico delle distanze esistenti fra le diverse liste.

Il nostro obiettivo. Convinti che la politica sia innanzitutto confronto di idee, invitiamo la community di openpolis a partecipare alla discussione nelle pagine dei temi e a condividere sui blog e i social sia il progetto voisietequi che la mappa del proprio test.

Per approfondimenti:

Un pensiero su “voisietequi 2016: il test politico-elettorale per Roma, Milano, Napoli e Torino

  1. Sandra Tino

    Finanziamento per finire con le difficoltà finanziarie.
    bisogno di contanti? avete bisogno di finanziare un progetto?
    necessità di rilanciare l’attività della vostra azienda? Diverse soluzioni sono disponibili per te i prestiti personali, mutuo ipotecario, consolidamento del credito con condizioni che rendono la vita più facile. Per ulteriori informazioni:

    mail: ambrosinigisele@gmail.com
    mail: ambrosinigisele@gmail.com

I commenti sono chiusi.