Cambi di gruppo, raggiunta quota 351

Lainati e Castiello lasciano Forza Italia alla camera. Sono più di 50 ormai i deputati che da inizio legislatura hanno lasciato il gruppo. A Montecitorio i cambi di gruppo sono ora 181, 11 in più rispetto al senato, dove i cambi di casacca sono “solo” 170. 255 i parlamentari coinvolti.

Continuano i giri di valzer in parlamento. Dopo oltre tre anni di legislatura sono ormai 351 i cambi di casacca, con almeno 255 parlamentari che hanno cambiato gruppo almeno una volta. Ultimi in ordine di tempo, Giuseppina Castiello e Giorgio Lainati, che hanno lasciato Forza Italia per andare rispettivamente nella Lega nord e nel gruppo Misto. Si tratta per entrambi del primo cambio da inizio legislatura.

Per il movimento di Silvio Berlusconi si tratta della 52esima defezione a Montecitorio, che aggiunti ai 4 deputati conquistati, porta il saldo del gruppo a -48. Il gruppo segna un saldo negativo anche al senato: -50.

Nella sfida fra camera e senato continua la leadership di Montecitorio. 181 cambi di casacca con 138 deputati coinvolti. Numeri leggermente più bassi a Palazzo Madama dove “solo” 117 senatori hanno cambiato gruppo di appartenenza, a fronte di 170 cambi di casacca. Ogni mese, quasi 10 parlamentari cambiano gruppo.
Per approfondimenti: