Cambi di gruppo, mai così numerosi da venti anni

Ogni mese circa 10 parlamentari cambiano gruppo: è il dato più alto mai registrato dalla XIII legislatura. La media mensile dei cambi di casacca dall’inizio della XVIII legislatura è aumentata del 105%, passando da 4,8 a 9,91. Con la media attuale il record assoluto sarà presto superato. 

Il fenomeno dei cambi di gruppo non è una novità. Ma ha ormai raggiunto dimensioni enormi. L’attuale legislatura registra numeri record (dalla XIII a oggi) sia nella percentuale di deputati e senatori che hanno cambiato casacca almeno una volta, sia nei cambi al mese. Forse è proprio quest’ultimo l’aspetto più caratteristico della XVII legislatura.

Ogni mese 10 parlamentari (per la precisione 9,91) cambiano gruppo: uno ogni tre giorni. Nonostante la XIII legislatura abbia registrato in totale un numero superiore di cambi di casacca, alla media con cui si viaggia oggi quel record sarà superato nel giro di 6 mesi.

23

La XIII legislatura, infatti, durata cinque anni, ha tutt’ora il record dei cambi in totale (oltre 400), ma l’attuale, se arriva a temine e se continua con questa media, supererà quota 500. È comunque significativo che l’attuale legislatura abbia una media mensile di cambi di gruppo che è più del doppio rispetto alla precedente.

Per approfondimenti: