Ma quanto lavora il consiglio dei ministri? I dati delle riunioni

Dopo le ore di lavoro dei parlamentari, uno sguardo alle riunioni del consiglio dei ministri. I 102 incontri registrati nei primi due anni di governo hanno avuto una durata media di un’ora. Oltre il 30% non è arrivato a mezz’ora. Ben 11 riunioni sono durate dai 4 agli 8 minuti. 

A inizio mese il presidente emerito Giorgio Napolitano ha puntato il dito sulle poche ore di lavoro settimanali di deputati e senatori. Prendendo spunto dall’acceso dibattito che ne è seguito, nell’analisi dei due anni di attività del governo Renzi si è cercato di capire come e quanto lavora il consiglio dei ministri.

Dal 22 febbraio 2014 al 5 febbraio 2016 si sono tenute 102 riunioni del consiglio dei ministri. Per ognuna è stato registrato l’orario di inizio e di fine, ed è stata poi fatta una media mensile della durata delle riunioni. Parliamo di poco più di 4 al mese, per un totale di oltre 100 ore di lavoro. 

Dai resoconti ufficiali spesso emerge la mera formalità di questi incontri, occasione più che altro di raccontare in conferenza stampa decisioni già prese altrove. Ben 11 incontri infatti sono durati dai 4 agli 8 minuti, 15 dai 10 ai 20 minuti e altri 7 dai 20 ai 25 minuti. Questo vuol dire che ben 33 incontri (il 32,35%) sono durati meno di mezz’ora.

 

11

Per approfondimenti: