Quanto costano le campagne elettorali?

I dati dei contributi ricevuti e delle spese sostenute dai parlamentari alle ultime elezioni politiche. E una domanda: è davvero possibile che in Italia si spenda così poco per le attività di propaganda elettorale?

Possibile che alle ultime elezioni politiche le campagne elettorali di tutti i parlamentari siano costate 3milioni e 857mila euro? È quanto emerge dall’analisi dei rendiconti elettorali pubblicati da deputati e senatori. La cifra è sicuramente parziale, e relativa ai soli parlamentari che un rendiconto l’hanno depositato. Nonostante l’obbligo di legge, ben 295 parlamentari (il 31% del totale) non hanno presentato la dichiarazione dei movimenti economici relativi alla campagna elettorale, o in qualche caso l’hanno aggiunta a posteriori, magari a distanza di un tempo considerevole rispetto ai tre mesi dall’elezione di cui parla la legge (n. 515/1993).

Inoltre il 41% dei parlamentari che hanno presentato il rendiconto elettorale è stato eletto senza aver avuto bisogno di stampare volantini o manifesti, organizzare una cena elettorale, acquistare spazi su internet, fare qualche telefonata. Più che parsimoniosi, efficaci con nulla. Possibile? A guardare i rendiconti economici per la campagna elettorale del 2013, molti non hanno speso un centesimo in attività di propaganda. Ben 266 degli eletti alla camera e al senato hanno dichiarato di non aver avuto spese né contributi di nessun tipo, nemmeno sotto forma di servizi. E sono riusciti a farsi eleggere lo stesso. Possibile? E a maggior ragione chi dice di non aver speso un centesimo in attività di propaganda, possibile che non abbiano usufruito nemmeno di materiali e mezzi messi a disposizione dal partito?

Prendendo in esame le dichiarazioni così come sono state originariamente presentate (dunque senza integrazioni a posteriori), le entrate a favore dei candidati sono state in totale 4.417.391,23 euro. Di questi solo una minima parte, appena il 6,49%, proviene dai partiti o dai movimenti politici di appartenenza. Un altro 21,34% è stato sborsato direttamente dai candidati, mentre la parte più consistente, il 72,17% è costituita da contributi ricevuti da privati. Ad avere le cifre più altre tra le entrate “da terzi” (cioè da soggetti diversi dal candidato stesso e dal partito) sono il sen. Ugo Sposetti (Pd), che a questa voce registra contributi per 222.610,91 euro, l’allora candidato premier Enrico Letta, Pd, ( con 116.212,05 euro) e l’on. Salvatore Matarrese, Scpi, (che da terzi ha ricevuto 79.500,00 euro).

I parlamentari che hanno ricevuto i contributi più consistenti, in servizi o in denaro, dal partito con cui si sono presentati alle elezioni sono il sen. Dario Stefano (Misto) e il sen. Giorgio Tonini (Pd), che hanno avuto rispettivamente € 36.687,46 euro e  32.900,00. Invece le cifre più alte messe di tasca propria per fare campagna elettorale sono quelle dell’on. Ignazio La Russa (Fdi-An), con 78.743,00 euro, e l’on. Ilaria Borletti Buitoni (Pd), che per la propria candidatura ha speso 59.482,54 euro.

Il ruolo dei partiti rispetto alle campagne elettorali dei singoli è però è ambiguo e ambivalente : a volte danno, a volte ricevono. Questo dare e avere è però rendicontato in modi diversi –  a volte si specifica che i partiti hanno sostenuto spese per conto dei singoli, a volte si parla di contributi in denaro, altre volte di servizi generici messi a disposizione di tutti i propri candidati – e spesso non è rendicontato affatto, come nel caso di quanti si limitano a dichiarare di aver usato mezzi e materiali messi a disposizione dalla formazione di appartenenza, senza darne una misura economica. Alcuni politici riportano come una spesa della propria campagna elettorale anche il versamento che loro stessi hanno fatto a favore della formazione politica di cui facevano parte. Stando ai rendiconti pubblicati dai siti di camera e senato, le cifre più alte versate dai candidati ai partiti sono i 40mila euro dell’on. Tino Iannuzzi (Pd) e i 34mila di Erico Letta (Pd).

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