Leggi lepre e leggi lumaca – i record del Parlamento

Molto spesso ci vuole più di un anno per vedere una proposta di legge completare il suo iter. L’iniziativa del Governo è molto più rapida di quella del Parlamento, e le differenze nei dati sono esorbitanti. Priorità e volontà politiche sono quelle che contano realmente.

Non solo la percentuale di successo per le iniziative del governo è molto più alta, ma anche i tempi di approvazione sono molto più rapidi. Se in media l’esecutivo impiega 133 giorni a trasformare una proposta in legge (poco più di 4 mesi), i membri del parlamento ce ne impiegano 408 (oltre 1 anno). Nell’attuale legislatura si evidenziano trend opposti: mentre le proposte del governo sono più lente rispetto allo scorso quinquennato, quelle del parlamento sono più veloci.

11

I decreti deliberati dal Consiglio dei Ministri devono essere convertiti entro 60 giorni. Non sorprende quindi che il 90% delle leggi nella top 10 delle più veloci siano conversioni di decreti. Fra le 10 più lente invece, tutte tranne una, sono state proposte da membri del parlamento. La legge di iniziativa governativa più lenta è stata l’Italicum, che ha impiegato 779 giorni dal momento della presentazione per completare il suo iter.

12

cliccare sull’immagine per ingrandire

La legge più lenta, Ddl Agricoltura Sociale, ha impiegato quasi 2 anni e mezzo per essere approvata. La più veloce neanche 2 settimane.

Per approfondimenti: