Maria Tindara Gullo dal Pd a Forza Italia: 321° cambio di gruppo

Diventano 130 i Deputati che da inizio Legislatura hanno cambiato casacca. L’On. Gullo, ultima in ordine di tempo, fa il salto di schieramento, passando dal Partito Democratico di Renzi, a Forza Italia di Berlusconi. Continua il valzer parlamentare.

Dopo oltre 2 anni di Legislatura sono diventati 244 i parlamentari che almeno una volta hanno cambiato gruppo. Ultima in ordine di tempo è l’Onorevole Maria Tindara Gullo, Deputata eletta con il Partito Democratico al suo primo mandato parlamentare.

Al giro di boa della Legislatura il salto di schieramento che dalla maggioranza ha portato l’On. Gullo all’opposizione, più precisamente in Forza Italia. Eletta in Sicilia, e da sempre seguace di Genovese, ha giustificato la scelta così:

la decisione di aderire a FI è quella di scegliere un partito di centro che si sta rinnovando e guarda con sensibilità simili a quelle mie e del mio elettorato alle problematiche dell’Italia, in generale, e della Sicilia in particolare.

Il nostro Parlamento raggiunge quota 321 cambi di gruppo : 167 a Montecitorio e 154 a Palazzo Madama. Gli eletti coinvolti sono 244, divisi in 130 Deputati e 114 Senatori.  Il ritmo record di giri di valzer non cessa, con oltre 10 cambi di casacca al mese dalle politiche del 2013 . Dato altissimo se si considera che nella scorsa Legislatura la media era di 4.

 

Per approfondimenti: