Gruppo Misto alla Camera, nuova componente e altri 10 cambi di gruppo

Conservatori e Riformisti entra anche a Montecitorio come componente del Misto. In 10 lasciano Forza Italia e fanno il salto. Diventano 317 i cambi di casacca in Parlamento da inizio Legislatura.

Sorpasso della Camera dei Deputati sul Senato con rispettivamente 163 cambi a 154. Il tutto grazie al movimento di Raffaele Fitto che dopo essere nato a Palazzo Madama, fa il suo ingresso ufficiale anche a Montecitorio. Vittima di questo ennesimo giro di valzer è Forza Italia che perde 10 Deputati in un colpo sola, scendendo a quota 53 membri.

I Deputati a fare il salto di schieramento sono stati: Nuccio Altieri, Maurizio Bianconi, Daniele Capezzone, Gianfranco Chiarelli, Nicola Ciraci’, Massimo Corsaro, Antonio Distaso, Benedetto Fucci, Cosimo Latronico, Roberto Marti, Rocco Palese

I cambi di casacca raggiungono quota 317, con ben 242 parlamentari coinvolti (128 Deputati e 114 Senatori). Forza Italia sempre di più in perdita rispetto alle politiche del 2013 , con un saldo negativo di -45 alla Camera e di -48 al Senato.

Questa Legislatura sta continuando così il suo passo record di trasformisti. Nello scorso quinquennato in media i cambi al mese erano 4, dalle politiche del 2013 la media è salita a più di 10.

Per approfondimenti:

 

Un pensiero su “Gruppo Misto alla Camera, nuova componente e altri 10 cambi di gruppo

  1. Pingback: Virus – Il contagio delle idee » Fact checking – Il record dei voltagabbana

I commenti sono chiusi.