Nuovo gruppo, nuovi cambi: quota 307

Nasce Sinistra Italiana, e si unisce a Sel alla Camera. 3 Deputati del Misto e 3 del Pd fanno subito il passaggio nel nuovo gruppo. Ora sono 232 i parlamentari transfughi, quota 307 cambi di casacca.

Nuovi scenari politici in Italia: lo scorso weekend a Roma è stato presentato il neo-nato “Sinistra Italiana”. Un movimento che trova subito collocamento alla Camera dei Deputati, dove entra a far parte di Sinistra Ecologia e Libertà. Il nuovo gruppo si chiama Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia e Libertà (Si-Sel).

Sei i Deputati che hanno deciso subito per il passaggio: 3 dal Misto (Fassina, Fava e Gregori) e 3 dal Partito Democratico (D’Attorre, Folino e Galli). Diventano così 153 i cambi di maglia a Montecitorio, per un totale di 118 Deputati coinvolti. Si assottiglia quindi il divario da Palazzo Madama, “fermo” a 154 cambi con 114 Senatori coinvolti.

Il Parlamento raggiunge, in 2 anni e mezzo di Legislatura, quota 307 cambi di gruppo. Ricordiamo che durante i 5 anni della XVI Legislatura i cambi di maglia erano stati “solamente” 261.

Per approfondimenti:

  • Prof Gustavo Cecchini

    Bene, questa è la strada giusta. Cercate di mettervi in contatto con il Gruppo di Civati. E’ necessario anche aggregare IDV e i gruppetti sparsi comunisti e verdi, fare un programma comune su pochi punti strategici ma che possano divenire vere riforme strutturali (vi suggerirei una legge nazionale per la pianificazione e gestione del territorio, se interessati posso fornirvi quella predisposta per la Siciia ma come ovvio..è andata in fumo nonostante i 5Stelle). E dopo cercare il collegamento con i 5Stelle per un accordo sugli stessi punti, con l’apertura ad aggiungere anche qualcuno dei loro. Solo così si potrà finire con la situazione attuale di compromessi con la destra e un centro che quasi non esiste più e riaccendere la speranza di tutti i delusi di una sinistra che non è più rappresentata dal PD di Renzi e soprattutto si potrà evitare la ricomparsa di una destra che si unificherà (anche il NCD) e che cavalcando la xenofobia e la paura del terrorismo aggregherà consensi.

  • Pingback: Cambi di gruppo tra Camera e Senato, continua ancora il riassetto del Parlamento()

  • Pingback: Un parlamento di #voltagabbana (Piero Ricca) | Triskel182()

  • Pingback: Un parlamento di #voltagabbana | infosannio()

  • Pingback: Un parlamento di #voltagabbana | NUTesla | The Informant()