Cambi di gruppo, la carica dei 301: Mineo lascia il Pd

Dopo tanti contrasti, Corradino Mineo si dimette dai democratici, e si unisce al Gruppo Misto di Palazzo Madama. Da inizio Legislatura sono ora 229 i parlamentari che hanno cambiato gruppo almeno una volta. Senato il più ballerino.

Oltre 400 voti ribelli da inizio Legislatura, nessuno come lui all’interno del Gruppo Pd al Senato, e un dissenso nei confronti delle scelte politiche del Governo che ormai aveva raggiunto dei livelli troppi elevati. Corradino Mineo si è dimesso ed entra ufficialmente nel Gruppo Misto di Palazzo Madama.

Insieme ai vari Ricchiuti, Tocci e Casson, faceva parte della minoranza dem al Senato che in varie occasioni ha dimostrato il suo astio nei confronti dell’Esecutivo. Corradino Mineo diventa il 229° parlamentare a cambiare gruppo da inizio Legislatura, per un totale di 301 cambi.

Il 36% degli eletti al Senato (114 parlamentari) ha cambiato maglia almeno una volta dalle politiche del 2013. Numeri inferiori a Montecitorio (18%), con 115 deputati coinvolti.

Questa Legislatura sta continuando così il suo passo record di trasformisti. Nello scorso quinquennato in media i cambi al mese erano 4, dalle politiche del 2013 la media è salita a più di 10.