Pietro Iurlaro lascia Forza Italia, quota 299 cambi di gruppo

Ennesimo abbandono all’interno degli azzurri. Al Senato Iurlaro raggiunge Denis Verdini in Al-a. Da inizio settembre sono quattro i Senatori di Forza Italia che hanno lasciato il gruppo. Giro di valzer numero 299.

Non finiscono i cambiamenti in Parlamento. L’effetto Verdini continua a colpire Forza Italia, che mese dopo mese, continua a perdere pezzi. Dalle elezioni i forzisti hanno perso 84 parlamentari, fra le diverse scissioni che hanno portato alla nascita nell’ordine di Nuovo Centrodestra, Conservatori e Riformisti e Alleanza Liberlapopolare-Autonomie.

Salgono così a 299 i cambi di gruppo che hanno coinvolto 228 parlamentari . Ultimo in ordine di tempo Pietro Iurlaro, Senatore pugliese al suo primo mandato eletto con Forza Italia.

Particolarmente ballerino il Senato, ramo in cui sono nati proprio i movimenti dei cosiddetti “fittiani” e “verdiniani“. 152 cambi di gruppo con 113 senatori coinvolti, con la Camera che viaggia su cifre leggermente inferiori (147 i cambi con 115 deputati protagonisti).

Questa Legislatura sta continuando così il suo passo record di trasformisti. Nello scorso quinquennato in media i cambi al mese erano 4, dalle politiche del 2013 la media è salita a più di 10.

Per approfondimenti: