Cambi di gruppo: il valzer infinito, quota 287

Con la nascita dell’Alleanza Liberalpopolare – Autonomie crescono i cambi di gruppo in Parlamento. In poco più di due anni di Legislatura, 287 cambi di casacca e 217 parlamentari coinvolti.

La scorsa settimana ha segnato la rottura ufficiale fra Denis Verdini e Silvio Berlusconi, con la creazione a Palazzo Madama del movimento Alleanza Liberalpopolare – Autonomie (Al-A). Si tratta del quarto gruppo politico nato in corso di Legislatura, dopo il Nuovo Centrodestra, Per l’Italia e Conservatori e Riformisti Italiani.

Non sembra quindi fermarsi il valzer parlamentare dei cambi di gruppo. Al Senato siamo arrivati a 148 cambi di casacca con 110 Senatori coinvolti . Numeri leggermente inferiori a Montecitorio, dove i cambi sono stati 139 con 108 Deputati transfughi.

In totale dopo poco più di due anni di Legislatura, siamo arrivati a 287 cambi di gruppo che hanno visto protagonisti 218 parlamentari. Un valzer continuo, per una media di 10,7 cambi al mese .  Dato molto alto, soprattutto rispetto alla scorsa Legislatura dove la media era di 4,5.

Per approfondimenti: