Premio Marco Zamperini 2015 – Openpolis nominata

Nel ricordo di Marco Zamperini, l’edizione 2015 del premio dedicato al giornalismo digitale in Italia. Inizia la votazione online che porterà alla cerchia di 5 finalisti fra cui sarà selezionato il vincitore. Openpolis in lizza.

Marco Zamperini era un informatico e docente italiano, tra i maggiori esperti di Internet in Italia morto due anni in fa. In suo onore è stato istituito il Premio Marzo Zamperini per il giornalismo digitale, organizzato da Digit e LSDI con la partecipazione della famiglia Zamperini.

L’obiettivo è quello di premiare un giornalista o un’organizzazione che si sono distinti per la creatività, l’innovazione e la pragmaticità nel giornalismo online. La prima parte della procedura di attribuzione del premio si è appena conclusa, con la raccolta di segnalazioni dalla rete.

Moltissime le candidature che hanno portato alla selezione di 10 nominati per il Premio Zamperini 2015. Fra le persone e le organizzazioni candidate, anche Openpolis.

Parte ora la fase di consultazione online, con la possibilità di votare fino a due dei 10 nominati. Successivamente una giuria sceglierà i premiati fra i primi 5 più votati.

Per approfondimenti: