De Pin, dai 5Stelle a Gal passando per il Misto

270° cambio di gruppo in Parlamento, secondo per la Senatrice Paola De Pin. Continua il valzer parlamentare. Da inizio Legislatura quasi 11 cambi di gruppo al mese . Palazzo Madama più instabile di Montecitorio.

Esattamente come Bartolomeo Pepe la settimana scorsa, anche la Senatrice Paola De Pin ha deciso di entrare nel gruppo parlamentare di Gal (Grandi Autonomie e Libertà). I due parlamentari sono entrati a Palazzo Madama durante le scorse politiche con il Movimento 5 Stelle, e poi entrambi passati al Gruppo Misto.

Per la Senatrice De Pin si tratta quindi del secondo cambio di casacca da quando è stata eletta. Un Senato della Repubblica molto ballerino, con 137 cambi di gruppo da inizio Legislatura, che hanno coinvolto 107 Senatori. Numeri leggermente inferiori alla Camera, dove 103 Deputati hanno portato a casa 133 cambi di gruppo .

Siamo arrivati a quota 270 da inizio Legislatura , con un dato medio al mese che non ha precedenti. Se nella XVI Legislatura si viaggiava ad una media di 4,5 cambi di gruppo al mese, nell’attuale siamo arrivati a quota 10,8.

 

Per approfondimenti: