Poplus: componenti modulari per costruire tecnologia civica

L’iniziativa globale Poplus, sponsorizzata da MySociety (UK) e Ciudadano Inteligente (Cile), si propone la condivisione e la standardizzazione di pratiche e componenti software per aiutare chiunque a produrre progetti di monitoraggio civico e democratico in modo immediato ed efficace.

L’idea nasce dalla convinzione maturata in quasi dieci anni di attività all’interno dei gruppi più attivi su questo fronte, come MySociety, Sunlight Foundation (US), Open North (Canada) che le applicazioni, in questo contesto di monitoraggio civico, siano composte fondamentalmente dalle stesse funzionalità di base, indipendentemente dal tipo di legislatura o di governo in cui si opera.

Si tratta di un’iniziativa agile, che ruota attorno al sito web, alla mailing list, cui ci si può iscrivere liberamente (lingua inglese) e a un insieme di componenti software, che affrontano uno alla volta, decomponendoli, i problemi legati al monitoraggio civico e che possono essere riutilizzati e composti, in modo da produrre soluzioni complesse.

Alcuni componenti permettono lo storage e la ricerca delle informazioni di base: Popit si occupa di persone, incarichi e organizzazioni, Mapit e Represent Boundaries di aree geografiche e amministrative, SayIt di interventi e discorsi, BillIt del workflow delle leggi.

Altri componenti offrono funzionalità operative: WriteIt si occupa dell’invio di email a determinati politici, in modalità pubblica (stile WriteToThem), mentre Cuttlefish offre un sistema, gratuito per chi partecipa a Poplus, per l’invio di email transazionali (la conferma del login, l’invio di notifiche, …).

L’iniziativa è nata appena un anno fa ed è quindi in fase di gestazione. I componenti sono in via di sviluppo e non coprono tutte le funzionalità richieste, c’è bisogno di contributi e di svilupparne di nuovi.

E’ su questo piano che ci siamo proposti di partecipare, come Openpolis, riprogettando  e implementando una delle nostre applicazioni (OpenPolitici) secondo questa filosofia architetturale.

Fortunatamente abbiamo avuto modo di fare questa proposta all’interno di un bando, indetto da MySociety online a fine agosto dello scorso anno e di aggiudicarci dei fondi per queste attività.

Nel corso di un paio di mesi di attività, abbiamo sviluppato un componente software che permette l’integrazione di diversi componenti Poplus a chi sviluppa soluzioni in Python, e un primo prototipo dell’applicazione PolitikOS, che offrirà parte delle funzionalità offerte dalla piattaforma OpenPolitici.

Lo sviluppo di questi software è stata l’occasione per entrare in contatto con la community di tecnici e attivisti che ruota intorno a Poplus, e aggiungere il nostro contributo oramai quasi decennale in termini di esperienza nel dominio.

Nei prossimi mesi aggiungeremo compatibilità con altri componenti al package di integrazione, e proseguiremo con lo sviluppo di PolitikOS.

Per approfondimenti: