Politici al potere negli ultimi 4 Governi: dominio Nuovo Centrodestra

Andando a vedere quei politici che hanno avuto più incarichi governativi dal Berlusconi IV in poi, il Nuovo Centrodestra risulta essere il filo conduttore unico. Angelino Alfano persona più presente, a capo di un Dicastero in tre degli ultimi quattro Governi. 

Nel MiniDossier “Il Governo al tempo della crisi” abbiamo fatto un’analisi comparata degli ultimi quattro Esecutivi. Fra le varie considerazioni e conclusioni, si è dato largo spazio alle persone (politici e tecnici) che più hanno caratterizzato la politica italiana dal 2008 ad oggi.

Non stiamo solamente parlando dei leader, dei quattro Premier che hanno guidato gli ultimi Esecutivi, ma anche della tante personalità che hanno avuto qualche tipo di incarico nella squadra di Governo: Ministro, Vice Ministro e Sottosegretario. In totale stiamo parlando di 29 fra politici e tecnici che hanno ricoperto un incarico in almeno due degli ultimi quattro Governi.

Il podio vede una predominanza del Nuovo Centrodestra, che si aggiudica le prime due posizioni. La medaglia di bronzo va a Claudio De Vincenti (Pd), Sottosegretario allo Sviluppo Economico con Monti, Letta e Renzi. Il secondo posto è di Luigi Casero (Ncd) nominato Sottosegretario all’Economia con Berlusconi e Letta e promosso a Vice Ministro con Matteo Renzi.

In cima alla classifica troviamo Angelino Alfano. Il politico siciliano è stato il vero filo conduttore degli ultimi quattro Esecutivi, avendo ricevuto l’incarico di Ministro in ben tre degli ultimi quattro Governi: Ministro della Giustizia (Berlusconi IV), Vice Premier e Ministro dell’Interno (Letta), e ancora a capo del Viminale con Matteo Renzi.

Nonostante il podio sia comandato dal Nuovo Centrodestra, sono numericamente di più i membri del Partito Democratico ad aver ricoperto un incarico almeno in due Esecutivi fra quelli analizzati.

Per approfondimenti: