Di cosa si occupa il Parlamento? Ecco gli argomenti più rilevanti

Ogni Governo ha una sua agenda politica, che in un modo o nell’altro ricadrà sui lavori del Parlamento. Tra Letta e Renzi cambiano i focus e gli argomenti che vengono discussi nelle Aule di Camera e Senato.

Negli ultimi anni l’agenda dei lavori del Parlamento si sta omologando sempre più all’agenda politica del Governo. Tutto questo porta non solo ad una predominanza dal punto di vista della produzione legislativa da parte dell’Esecutivo, ma anche ad una “personalizzazione” delle tematiche discusse a seconda del Governo al potere.

Nell’attuale Legislatura il cambiamento da Enrico Letta a Matteo Renzi è stato un chiaro esempio di tutto ciò. Se molte delle iniziative portate avanti da Letta erano incentrate su una riforma degli enti locali e della pubblica amministrazione, dal canto suo Renzi ha focalizzato gli sforzi del suo Esecutivo su lavoro e imprese.

L’indice di produttività parlamentare ci permette anche di elaborare l’indice di rilevanza degli argomenti parlamentari. Questo dato è ottenuto analizzando la quantità, la tipologia e l’iter degli atti parlamentari che trattano il singolo argomento. Vedendo la classifica dei temi più rilevanti dell’attuale Legislatura si ha una sintesi perfetta delle varie riforme discusse dal 2013 ad oggi: Imu, Jobs Act, Italicum, Senato, Pubblica Amministrazione Province e Titolo V .

 Per approfondimenti:

3 pensieri su “Di cosa si occupa il Parlamento? Ecco gli argomenti più rilevanti

  1. Pingback: Quali sono i Temi trattati in Parlamento? – MarianoBelmonte.net

  2. Aldo

    Sarebbe interessante confrontare l’attività parlamentare con quella di altri paesi tenendo presente le diversità delle istituzioni.
    Aldo

  3. Pingback: Quali sono i Temi trattati in Parlamento? – marianobelmonte.it

I commenti sono chiusi.