Proposte del Governo, le uniche (o quasi) che diventano legge

Il potere legislativo è diviso fra diversi attori. Alcuni, come il Parlamento, presentano tantissime proposte, che raramente diventano legge. Guida la classifica di leggi approvate il Governo, che ne ha proposte l’85%.

La Costituzione Italiana conferisce a cinque attori il potere di proporre leggi all’attenzione di Camera e Senato. Come ben noto, oltre a Parlamento e Governo, i disegni di legge possono anche essere di iniziativa popolare, regionale e da parte del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel).

La teoria è però molto diversa dalla pratica: questo ultimo terzetto da inizio Legislatura ha proposta 78 disegni di legge, con una percentuale di successo dello 0%. La situazione non migliora di molto anche se si guarda al Parlamento. Ad oggi solamente 15 ddl presentati da Senatori o Deputati sono diventati legge. Considerando le oltre 4.000 proposte, parliamo di una percentuale di successo sotto l’1% (0,36%).

In questa situazione di immobilismo normativo, la scialuppa, nel bene e nel male, è salvata dal Governo. 320 proposte, di cui 85 diventate legge per una percentuale di successo del 26,56%. Situazione analoga a quello che succedeva nella scorsa Legislatura: percentuale di successo parlamentare al 0,99%, e quello governativo al 32,25%.

L’85% delle leggi promulgate nella XVII Legislatura sono state proposte dall’Esecutivo (prima con il Governo Letta e poi con il Governo Renzi), lasciando a quello che dovrebbe essere il detentore del potere legislativo (il Parlamento), solamente il 15% delle 100 leggi approvate.

Per approfondimenti:

6 pensieri su “Proposte del Governo, le uniche (o quasi) che diventano legge

  1. Pingback: I 29 ribelli del Partito Democratico, un trend consolidato - OpenBlog

  2. Pingback: Di cosa si occupa il Parlamento? Ecco gli argomenti più rilevanti - OpenBlog

  3. Claudia Grimaldi

    E a qs disarmanti dati aggiungiamoci la mostruosità di chi vorrebbe far scegliere il Presidente della Repubblica dal web! Nn solo in Parlamento nn legiferano quasi più , ma neppure scegliere il nuovo Capo dello Stato…..

  4. Pingback: Politica, media e cittadinanza attiva | dariopulcini.it

  5. Pingback: 1 anno di Renzi: l'agenda politica a confronto con Berlusconi, Monti e Letta - OpenBlog

  6. Pingback: Le proposte di legge della Regioni - OpenBlog

I commenti sono chiusi.