Anno nuovo, sempre gli stessi cambi di gruppo

Con il 2015, altri tre membri del Movimento 5 Stelle cambiano gruppo. Due al Senato e uno alla Camera, tutti passati al Misto. Da inizio Legislatura i grillini hanno perso 25 membri fra Palazzo Madama e Montecitorio. 

Di cambi di gruppi fuori dalla norma, e di un Movimento 5 Stelle particolarmente in rosso, avevamo già parlato. Ma con il nuovo anno, e con nuovi dati, è giusto fare il punto della situazione alla luce degli ultimi movimenti. Nonostante i lavori di Camera e Senato siano ripresi da pochi giorni, c’è stato già tempo per i primi cambi di gruppo del nuovo anno.

Al Senato il Senatore Vacciano e la Senatrice Simeoni, entrambi del Movimento 5 Stelle, sono passati al Gruppo Misto. Così come il loro collega a Montecitorio, Cristian Iannuzzi, che ha lasciato la componente grillina alla Camera. I 109 eletti del M5S alla Camera dei Deputati sono diventati 100 (-9), e 54 eletti al Senato sono diventati 37 (-17).

Non considerando i gruppi politici che hanno subito scissioni, i grillini rimangono il movimento che ha perso più membri dopo quasi due anni di Legislatura. Il dato generale sui cambi di gruppo continua a salire: 84 Deputati e 82 Senatori sono stati coinvolti dai cambi di maglia, per un totale di 166 parlamentari. 

Per approfondimenti:

2 pensieri su “Anno nuovo, sempre gli stessi cambi di gruppo

  1. Pingback: Proposte del Governo, le uniche (o quasi) che diventano legge - OpenBlog

  2. Pingback: Italicum, i 29 ribelli del Partito Democratico sono un trend consolidato - OpenBlog

I commenti sono chiusi.