Scopri il bilancio del tuo Comune

openbilanci.it ti permette di fare i conti in tasca al tuo Comune. Tutti i bilanci degli oltre 8000 Comuni italiani da 10 anni a questa parte. Scopri come i Sindaci gestiscono le spese e le entrate delle città italiane.

Digitando il nome del tuo Comune è possibile visualizzare il bilancio della tua città. Uno storico che parte dal 2003 con tutti i bilanci preventivi e consuntivi approvati negli anni da chi ti ha governato. Qualora il dettaglio delle singole amministrazioni locali non ti bastasse,  confronti, classifiche e indicatori permettono una migliore comprensione di dati e numeri a volte un po’ complicati da comprendere.

Oltre a ricostruire i Sindaci che hanno governato il tuo Comune, openbilanci evidenzia i dettagli di spese ed entrate anno dopo anno. Con un comodo grafico a bolle infatti, le priorità dei vari amministratori sono facilmente visualizzabili, identificando quelle voci di entrate e spese che nei singoli bilanci sono maggiormente diminuite o aumentate rispetto all’anno precedente. In poche parole, come cambia la gestione della città e dei soldi da un Sindaco all’altro.

Sulla pagina del tuo Comune puoi anche analizzare, per esempio, quanti soldi all’anno i cittadini spendono in tasse, o quanto l’amministrazione comunale investe nella scuola o nei trasporti. Insomma, un modo per vivere il Comune in maniera più informata, partecipata e critica.

Scopri il bilancio del tuo Comune

Per approfondimenti: