Quando le larghe intese sono extra large

Il 63% dei Gruppi Parlamentari ha sostenuto oltre il 60% delle leggi approvate. Delle 48 leggi fatte fino ad ora, Forza Italia ha votato a favore il 62% delle volte, il Movimento 5 Stelle il 18,75%.

Le intese parlamentari sono protagoniste assolute della politica degli ultimi anni. Larghe, piccole, bipartizan quello che è certo che tutti i giorni i partiti si confrontano e trovano accordi. Nella Legislatura in corso, escludendo le ratifiche internazionali, sono state finora approvate 48 leggi.

Quello che sorprende, o forse non troppo, è quanto sia largo il gruppo di partiti che ha votato a favore della maggior parte di queste leggi. Su 11 gruppi parlamentari, il 63% ha seguito la linea del Governo oltre il 60% delle volte. 

Perché se il Governo e la maggioranza è ufficialmente composta da Partito Democratico, Scelta Civica, Nuovo Centrodestra e Per l’Italia (tutte con un sostegno del 100% alle leggi approvate), Forza Italia ha votato in maniera favorevole il 62,5% delle volte. Pure andando a estrapolare il dato solamente per il periodo post scissione con il Nuovo Centrodestra, che ha segnato il passaggio dei forzisti da maggioranza a opposizione, la percentuale si attesta comunque intorno al 40%. 

La vera opposizione sembra quindi essere un’altra, limitata a quattro gruppi parlamentari. I più “ortodossi”, se così si possono definire, non sono i grillini ma bensì quelli della Lega Nord, che hanno sostenuto solamente il 14% delle leggi approvate. A seguire Fratelli d’Italia (16,67%), Movimento 5 Stelle (18,7%) e Sinistra Ecologia e Libertà (33,3%).

 

Leggi approvate: chi le ha sostenute?

Per approfondimenti: