Conoscere i propri rappresentanti? Nomi, incarichi e carriere su Openpolitici.it

Il cittadino italiano può contare su una rappresentanza, collegata al proprio territorio di residenza, per ogni livello istituzionale del Paese. Sono centinaia di politici di cui per la maggior parte neanche sappiamo il nome. Su openpolitici.it è facile scoprire chi sono.

Infatti, openpolitici.it è la più grande e aggiornata anagrafe pubblica degli eletti italiani. Oltre 150.000 politici dai consigli comunali al Parlamento Europea.

E’ possibile inserire il nome del proprio comune per accedere alla lista dei politici eletti e nominati nelle diverse istituzioni.

Per quanto riguarda gli enti locali (comuni e province) e le regioni vengono riportati in elenco tutti i componenti dei consigli e delle giunte.

Nelle istituzioni nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento e Commissione) troviamo solo gli eletti nel collegio corrispondente al comune inserito.

Per ogni politico è disponibile una scheda con le informazioni anagrafiche e dati su i suoi incarichi attuali e la sua carriera politica.

Chi sono i tuoi rappresentanti?

Per approfondimenti:

5 pensieri su “Conoscere i propri rappresentanti? Nomi, incarichi e carriere su Openpolitici.it

  1. MICHELE

    PAPA FRANCESCO PREDICA E INVOCA UNA GIUSTIZIA TERRENA. SONO TANTISSIMI I GIOVANI SENZA ALCUN LAVORO E LE FAMIGLIE CHE NON RIESCONO A METTERE NEANCHE UN PIATTO DA MANGIARE A TAVOLA. FA RABBRIVIDIRE SAPERE CHE IN ITALIA CI SIA UNA “CASTA POLITICA” EGOISTA CHE SE NE FREGA ALTAMENTE DI TUTTI QUESTI POVERI ITALIANI: PER LORO BASTA CHE LE COSE VADANO BENE E CHE NON MANCHI SULLA LORO TAVOLA DA MANGIARE IN ABBONDANZA.
    MA NON PASSERA’ TEMPO CHE IDDIO FARA’ <> DI TUTTI QUESTI MALEDETTI COME HA FATTO CON “SODOMA E GOMORRA”. IO CI CREDO.

  2. [ML]

    Buongiorno,
    considero Open Polis un validissimo servizio verso i cittadini, vi ringrazio quindi per l’impegno che mettete da anni in questo importante progetto.

    In una logica di continuo miglioramento ed assoluta trasparenza, ispirata dell’ art 2.2 dello statuto, volevo segnalarvi una grave mancanza nelle schede dei politici consultabili su Open Politici.

    Queste schede non riportano eventuali sentenze definitive relative al parlamentare in oggetto. La scheda riporta incarichi attuali, carriera, dichiarazioni… e non riporta se è stato condannato in via definitiva per qualche reato ??? Non ritenete questo dato di fondamentale importanza per capire l’operato di ogni parlamentare ?

    Vi sarei molto grato se aggiungeste un campo nel quale poter indicare le sentenze in via definitiva, con relativo link alla fonte ufficiale.

    Cordialmente.

  3. Antonio

    …. è sconcertante sapere che il popolo sovrano lamenta, da sempre, le malefatte dei suoi rappresentanti politici unite alle eccezionali forme di spesa (lecita e talvolta illecita)…… il popolo non è più sovrano???????? le colpe sono dei cittadini che permettono (col voto o con il non voto, a volte in presenza di prepotente gioco illegittimo di sfondamento nella gerarchia politica da parte di rappresentanti popolari non eletti o non meritevoli) …….. non si può contemporaneamente appartenere a maggioranze in disaccordo e tenere in piedi coalizioni indesiderate……. le rappresentanze politiche devono mantenere stretti rapporti con il popolo rappresentato ma non possono sostituirsi a lui nel prendere iniziative impopolari a livello nazionale privilegiando sempre più i loro vantaggi prsonali….. l’Italia, e gli italiani, chiedono ora il conto di quanto si spende per la politica in generale e quanto i politici fanno almeno per conguagliare tali spese (al netto degli sprechi, sperperi e privilegi)…… Povera Italia……

  4. Pingback: Confronta i parlamentari: su Openparlamento scopri quanto spesso votano allo stesso modo - OpenBlog

  5. Pingback: Da quanto tempo sono in Parlamento? - OpenBlog

I commenti sono chiusi.