Chi è Andrea Mazziotti di Celso, il nuovo Capogruppo di Scelta Civica

A inizio giugno Andrea Romano aveva lasciato la guida del Gruppo alla Camera. Dopo quasi due mesi, Scelta Civica elegge Mazziotti all’unanimità. Dopo tante dimissioni, gli ex Montiani cercano un po’ di stabilità

Il pessimo risultato elettorale di Scelta Civica alle scorse Elezioni del Parlamento Europeo ha fortemente lasciato il segno sul movimento politico creato da Mario Monti.  A inizio giugno si sono dimessi sia il Ministro Giannini, da Segretario del Partito, che Andrea Romano, da Presidente del Gruppo alla Camera. 

Se dopo quasi due mesi Scelta Civica ancora non ha un Segretario, il Presidente Balduzzi agisce da reggente, finalmente il Gruppo alla Camera ha eletto un nuovo Presidente. Andrea Mazziotti di Celso rappresenterà ora i liberali alla Conferenza dei Presidenti di Gruppo. L’avvocato di Roma è al suo primo incarico politico, ed è una delle tante personalità “ingaggiate” dall’ex Premier Monti per l’avventura politica nata a inizio 2013.

Continua quindi il valzer dei cambi di capogruppo alla Camera, dove sono rimasti solamente tre i Presidenti presenti da inizio legislatura: Speranza (Pd), Brunetta (Fi) e Pisicchio (Misto). A causa di scissioni, crisi e regole interne tutti gli altri Gruppi hanno varie volte cambiato “testa”.

Deputato con una percentuale di presenze molto alta, 81% con una media parlamentare solo del 70,69%, e zero missioni parlamentari all’attivo. Solamente tre disegni di legge presentati da primo firmatario, tutti prettamente collegati al mondo del diritto.

Assenze vs. Presenze

Per approfondimenti: