Il Decreto Irpef è legge, Sel vota con il Governo

322 favorevoli, 149 contrari e 8 astenuti. Dopo il voto di fiducia, il Decreto Irpef riceve il Sì definitivo della Camera. Sel, dopo un acceso dibattito interno, vota con il Governo. Continuano le divisioni fra le opposizioni. 

Dopo il 10° voto di fiducia in pochi mesi, il Decreto Irpef diventa ufficialmente legge con il via libera definitivo da parte della Camera dei Deputati. Con il 67,2% dei Deputati presenti favorevoli, il 31,1% contrari e l’1,7% astenuti, la maggioranza ha avuto vittoria facile. Come se non bastasse, i non presenti, tra assenti non giustificati e Deputati in missione, erano il 23,8% della Camera.

L’altro dato che emerge, è il continuo frazionamento delle opposizioni. A votare No, infatti, sono stati solamente Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia, con Sinistra Ecologia e Libertà a sostenere l’atto proposto dal Governo.

Di fatto, con i 30 Deputati di Sel “schierati” a favore del Decreto, il movimento di sinistra si ritrova ad essere il secondo partito per numero di Deputati a sostenere l’atto del Governo, superando tutte le altre forze politiche dell’Esecutivo Renzi.

Periodo molto turbolento e di decisioni importanti per il partito di Nichi Vendola, che nella stessa settimana del voto ha visto anche le dimissioni da Capogruppo alla Camera di Gennaro Migliore.

Il resoconto della votazione

Per approfondimenti: